Vincenzo Vallone alla Florence Biennale. Dal 18 al 27 ottobre si svolgerà a Firenze la biennale d’arte contemporanea, vetrina d’eccellenza per la produzione artistica contemporanea a livello internazionale. Location Fortezza da Basso.
In esposizione ci saranno anche due opere realizzate dall’architetto e artista di Telese Terme. La tematica è quanto mai attuale e riguarda l’inquinamento: “Potrebbe essere la fine”, è il titolo dell’opera realizzata con tecnica mista acciaio Corten e inox – vernice – corda marinara, in cui la barca a vela che naviga tra la plastica è un chiaro ammonimento alle condizioni in cui versano i nostri mari. La composizione artistica è dedicata alla lotta all’inquinamento da plastica edizione 2018 della Giornata Mondiale della Terra, promossa dall’Onu.
La seconda opera, dal titolo “inNature”, è stata realizzata con tecnica mista acciaio dall’opificio carpenteria metallica Onofrio srl di Faicchio (Bn). Ispirata alla famosa pubblicazione scientifica Nature, essa mostra una natura segmentata in ogni sua parte: spiccano sole e luna generatori di vita nel divenire fragile… lo Spirito Santo rappresentato da una colomba veglia sui destini spesso travagliati della Terra; giù invece, la parte inferiore è più scura, inquietante e minacciosa. È quella inquinata.
Entrambe le opere sono state realizzate per la struttura alberghiera del Caroli Hotels di Gallipoli e lì allocate. Ora invece saranno in esposizione a Firenze per l’intera durata della mostra. L’evento si svolge ogni due anni e anima la città medicea con un programma di eventi collaterali quali conferenze, mostre, performance e iniziative didattiche che offrono ad artisti e visitatori diverse opportunità di incontro e confronto sui vari aspetti dell’arte e della cultura, focalizzando l’attenzione sul tema dell’edizione in corso.
Napoli- Andrea Settembre ha espresso la sua gioia dopo la vittoria al Festival di Sanremo… Leggi tutto
La Polizia di Stato ha eseguito un servizio straordinario di controllo nel quartiere di Barra,… Leggi tutto
Nessun "6" al concorso odierno del Superenalotto ma è stato realizzato, un "5+1" da 542.140,87.… Leggi tutto
Roma – Il sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro, è stato condannato a otto mesi di… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 20 febbraio: BARI 40 17 10 33 32… Leggi tutto
Prima tappa della missione in Campania, nel territorio di Caserta, di una delegazione della Commissione… Leggi tutto