ÂÂStudiosa ampiamente nota in Italia e allâÂÂestero, ha indirizzato in modo brillante il suo lungo percorso di ricerca in senso interdisciplinare analizzando il rapporto fra modelli culturali e meccanismi retorici, fra fenomenologia storica delle idee-forza e tipologia delle figure letterarieâÂÂ. Le motivazioni del premio per la critica letteraria ricevuto dallâÂÂAccademia Nazionale dei Lincei, uno dei più importanti in ambito culturale, riassumono il rilievo e lâÂÂampiezza del lavoro di ricerca di Emma Giammattei. Per festeggiare la sua densa carriera accademica lâÂÂUniversitàSuor Orsola Benincasa di Napoli ha organizzato il convegno di studi intitolato âÂÂLa Letteratura come MaestraâÂÂ, nel quale studiosi, colleghi e allievi ripercorreranno, guardando alle prospettive future, autori, testi e temi affrontati da Emma Giammattei nel suo articolato itinerario di studi e di ricerca.
LâÂÂappuntamento è fissato a Napoli, nella Biblioteca Pagliara dellâÂÂUniversitàSuor Orsola Benincasa, per lunedì e martedì 28 e 29 Ottobre con la lectio inauguralis prevista per lunedì alle 15.30 e affidata al Rettore del Suor Orsola, Lucio dâÂÂAlessandro. âÂÂTondi di donne del Suor Orsolaâ saràil tema dellâÂÂintervento di apertura del Rettore per tracciare âÂÂla âÂÂcorniceâ entro cui Emma Giammattei ha consacrato le migliori energie di ricercatrice, di docente, di organizzatrice di cultura: lâÂÂunica Universitàitaliana fondata da donne e la prima ad avere avuto un Rettore donnaâÂÂ.
Gli studi crociani e quelli su Matilde Serao, le prime edizioni di Ennio Flaiano, gli scritti italiani di Gustaw Herling e il ruolo di De Sanctis nella cultura meridionale e italiana saranno alcune delle direttici della ricerca di Emma Giammattei riprese nelle due giornate di studi del Suor Orsola, alle quali prenderanno parte studiosi di rilievo internazionale come Daniel Gamper, professore di Etica e Filosofia politica allâÂÂUniversitàdi Barcellona ed Emanuele Cutinelli Rendina, professore di italianistica allâÂÂUniversitàdi Strasburgo e tra i maggiori studiosi del pensiero di Machiavelli.
La giornata di martedì 29 Ottobre saràaperta alle 9.30 dalla relazione del direttore generale dellâÂÂIstituto dellâÂÂEnciclopedia Italiana Treccani, Massimo Bray, dedicata al tema âÂÂLa cultura per pensare il futuroâÂÂ. Un tema che rappresenta il senso e lâÂÂobiettivo del convegno di studi organizzato dal Suor Orsola in onore di Emma Giammattei (programma completo degli interventi su http://www.unisob.na.it/eventi
Sirignano, le strade del centro storico si animeranno di luci e suoni per la XV… Leggi tutto
Nell'ambito delle operazioni di contrasto alle frodi nel settore delle accise, l'Agenzia delle Dogane e… Leggi tutto
L'attaccante belga Cyril Ngonge ha parlato oggi ai microfoni di CRC, radio partner del Napoli.… Leggi tutto
Vallo della Lucania si stringe nel dolore e nell'indignazione. Un verdetto che ha scosso la… Leggi tutto
Cento chili di prodotti alimentari sequestrati e sanzioni per 1500 euro: è questo il bilancio… Leggi tutto
Il festival Linea d'Ombra giunge al termine della sua 29esima edizione con un evento speciale… Leggi tutto