I fatti del giorno

La legge ‘Salva Mare’ prenderà il nome di Angelo Vassallo

Condivid

Pollica. Aggiungere il nome di Angelo Vassallo alla legge “Salva Mare“. È quanto proposto nero su bianco alla Commissione Ambiente della Camera, dal deputato del PD, Umberto Buratti. Proposta contenuta all’interno di un emendamento che sarà discusso oggi pomeriggio, nato a seguito dell’appello lanciato nel mese di luglio alla stessa Commissione Ambiente, dal presidente della “Fondazione Angelo Vassallo, sindaco pescatore” nonché fratello di Angelo, Dario Vassallo, giunto nel palazzo romano per esporre il progetto “pulizia dei fondali marini” portato avanti dalla Fondazione e dai pescatori di Acciaroli nel mare di Pollica.
Pescatore prima, sindaco del comune di Pollica dopo, Angelo Vassallo, ha dedicato tutta la sua vita alla tutela del mare e dell’ambiente, attraverso una serie di iniziative che ancora oggi, a circa dieci anni dal suo omicidio avvenuto la sera del 5 settembre 2010, continuano ad esistere ed espandersi in tutto il mondo grazie all’incessante lavoro della Fondazione a lui intitolata, che promuove la tutela del giglio marino protetto e la pulizia dei fondali marini dall’inquinamento delle microplastiche.
Azioni concrete a difesa del mare, dell’ambiente e della legalità dunque, quelle che hanno contraddistinto l’attività politico-amministrativa del sindaco Vassallo, tanto da essere riuscito a trasformare il mare di Pollica, in uno dei mari più puliti d’Italia, ottenendo la bandiera blu del di Legambiente, la tutela del giglio marino e il riconoscimento Unesco della Dieta Mediterranea. Il sogno in un Cilento attento all’ambiente e libero dalla presenza della criminalità organizzata quello del sindaco pescatore, a cui qualcuno ha provato a mettere “fine” in una notte d’estate di circa dieci anni fa, con 9 colpi di pistola che hanno interrotto la vita del primo cittadino divenuto il simbolo della legalità e della tutela del mare.


Articolo pubblicato il giorno 14 Ottobre 2019 - 08:09

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pozzuoli, incendio in rimessaggio: in fiamme 50 barche

Pozzuoli – Misterioso rogo nella tarda mattinata di oggi in via delle Colmate, al civico… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 11:25

Meteo Napoli previsioni choc : in poche ore previsto crollo termico e possibili temporali

#Previsioni #Meteo #Napoli : dopo una mattinata di apparente calma, con cieli poco nuvolosi, un'inquietante… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:37

MeteoMar Napoli e Campania, bollettino mare 6 Aprile 2025

Durante la giornata, le condizioni del mare si manterranno generalmente tranquille, passando da uno stato… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 10:29

Pozzuoli, tentato femminicidio: massacra l’ex compagna e prova a gettarla da un belvedere

Un'escalation di violenza inaudita ha scosso la città di Pozzuoli. Un uomo ha brutalmente aggredito… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 09:07

Telefonate dal carcere di Santa Maria Capua Vetere: 25 condanne e otto assoluzioni

 Santa Maria Capua Vetere – È arrivata la sentenza nel processo legato all’uso illecito di telefoni… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:20

Scafati, indagine sull’incendio al sito di stoccaggio dei rifiuti

Scafati - In attesa dei rilievi dell'Arpac sul livello di inquinamento dell'aria nella zona periferica… Leggi tutto

6 Aprile 2025 - 08:10