La sorpresa è Kalidou Koulibaly. Le conferme invece Leo Messi e Cristiano Ronaldo. Nelle 30 nomination per il Pallone d’Oro 2019, che France Football ha rivelato in serata, c’è più di mezzo Liverpool campione d’Europa (Salah, Alexander-Arnold, Alisson, Firmino, Mané, Van Dijk e Wijnaldum), oltre all’immancabile CR7, la doppia candidatura di Matthijs de Ligt – in lizza anche per il trofeo Kopa, assegnato al miglior Under 21 del mondo – ma anche Handanovic e Szczesny, che sfidano mezzo mondo per il Trofeo Jashin di miglior portiere.
Per il trofeo intitolato al leggendario portiere sovietico (grande novità del 2019), gli estremi difensori di Inter e Juve sfideranno i mostri sacri Neuer, Ter Stegen, Alisson, Kepa, Oblak, Lloris e Onana. La Juve è rappresentata anche nel Trofeo Kopa – miglior Under 21 del mondo – da Moise Kean, adesso gioca nell’Everton, ma ha guadagnato la nomination con la maglia bianconera. Per quanto riguarda le donne sono 20 le candidate al trofeo: non ci sono italiane, o calciatrici che militano nel campionato di Serie A. Luka Modric, centrocampista del Real Madrid, è ormai nella storia per almeno due motivi, entrambi legati al Pallone d’Oro: dopo essere stato il primo calciatore croato a conquistare il trofeo di France Football, l’anno scorso, contemporaneamente e’ divenuto il primo detentore del riconoscimento a non entrare nelle 30 nomination dell’anno successivo.
Fra i club domina il Lione, con sei candidate (Bronze, Marozsan, Bouhaddi, Henry, Hegerberg e Renard), poi ci sono il Wolfsburg con due (Ficsher e Harder) e l’Orlando Pride (Morgan e Marta), quindi il Real Madrid (le svedesi Asllani e Jakobsson). Gli Stati Uniti campioni del mondo ‘schieranò Rapinoe, Morgan, Heat e Lavelle, l’Olanda tre candidate: Mertens, Van Veenendaal e Miedema, come la Francia (Bouhaddi, Henry e Renard). Il 2 dicembre verranno svelati i nomi dei quattro vincitori nel corso di una grande cerimonia che si svolgerà nel Théatre du Chatelet con Sandy Héribert e Didier Drogba a fare da cerimonieri. Mbappé è il detentore del Trofeo Kopa, Luka Modric del Pallone d’Oro maschile, Ada Hegerberg di quello femminile.
L'Italia affronterà la Germania nei quarti di finale della Nations League. È quanto emerso dal… Leggi tutto
Un colpo di scena che scuote gli equilibri del narcotraffico campano: Mario Romano, noto trafficante… Leggi tutto
Una serata intensa attende il Teatro Nuovo di Napoli martedì 26 novembre 2024, con "Svelarsi",… Leggi tutto
Per gli amanti della musica del celebre cantautore partenopeo Pino Daniele, ripartono le lezioni di… Leggi tutto
La rassegna musicale "Tutta un’altra musica", promossa dalla Fondazione Il Canto di Virgilio, continua a… Leggi tutto
Quello che sembrava un idillio nato sotto i riflettori del Grande Fratello si è trasformato… Leggi tutto