#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 16 Gennaio 2025 - 17:00
9.9 C
Napoli

Ecco come assicurarsi espositori pubblicitari: made in Italy

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Gli espositori pubblicitari espongono, come dice il termine, la merce. Attraverso essi, i prodotti promuovono se stessi, tanto che la loro posizione sullโ€™espositore puรฒ essere studiata. Li trovate spesso vicino al bancone (o vicino le casse del supermercato, come alle โ€œsvolteโ€ tra un reparto e lโ€™altro). Contengono articoli della stessa categoria: espositori di pile, di patatine confezionate, di caramelle ecc. Sono oggetto di vere strategie di comunicazione e possono focalizzare lโ€™attenzione anche sui nuovi arrivi o sui prodotti in offerta.

PUBBLICITA

Scegliere il made in Italy

Cโ€™รจ tutta una serie di ragioni per scegliere unโ€™azienda italiana. รˆ piรน facile verificarne lโ€™esperienza e saggiare la qualitร  dei prodotti, se รจ una societร  conosciuta la sua reputazione รจ particolarmente diffusa nella comunitร  di chi parla italiano. Potete trovare recensioni nella nostra lingua, talvolta anche articoli di testate e portali sul made in Italy. Naturalmente internet abbatte le distanze e potete leggere commenti in lingua italiana di ogni marca di ogni Paese del mondo ma la storia di unโ€™azienda italiana รจ piรน conosciuta nel Paese di origine.

Su internet trovate realtร , anche italiane, che si occupano di questo settore. Su cemab.com, per esempio, potete scegliere il modello che preferite. Alcune aziende hanno un ufficio tecnico a disposizione dellโ€™utente e del potenziale cliente: prendendo gli opportuni contatti, potete farvi realizzare un espositore appositamente per voi. Questo รจ piรน difficile da fare con unโ€™azienda straniera, a meno che non abbia referenti nel nostro Paese.

I tipi di espositori

Lโ€™espositore da terra รจ proprio la tipologia che ci viene in mente se pensiamo a questo accessorio commerciale. รˆ quello tipico che troviamo al supermercato, si sviluppa in verticale ed รจ poggiato sul pavimento. La forma e il modello dipendono molto dai prodotti che dovrร  contenere: per esempio, un espositore per saponi e shampoo avrร  degli scaffali con scomparti stretti e alti, magari sarร  molto sviluppato in lunghezza; un espositore che presenta solo ripiani รจ lโ€™ideale per le piante, che hanno bisogno di aria e di spazio e, quindi, piรน che altro di un piano orizzontale su cui riporre il vaso; i supporti per frutta e verdura li abbiamo ben presenti, avranno scomparti grandi, che riescono magari a contenere una cassetta della frutta, non saranno tanto alti perchรฉ abbiamo bisogno di vedere lโ€™articolo prima di prenderlo.

Gli espositori da banco sono piรน piccoli, li trovate al negozio quando andate a pagare, sul bancone. Quelli delle caramelle e delle gomme dal tabaccaio o degli accessori per capelli in profumeria, per esempio. Alcuni dispenser sono molto eleganti. รˆ importante ricordare che lโ€™occhio vuole la sua parte: scegliete un modello che si sposi con lโ€™arredamento del negozio e con i suoi colori. Anche se optate per una tonalitร  che spezza con i colori di pareti e mobili, per attirare lโ€™attenzione, non lasciate mai che lโ€™eleganza perda terreno. Tanto, potete giocare sulla posizione dellโ€™espositore e su come sono disposti i prodotti sopra.

Possibilmente, optate per unโ€™azienda che preveda soluzioni ecologiche ed etiche: modelli realizzati con materiale riciclabile, macchinari a basso impatto ambientale, tutela della salute degli operai ecc. In generale, consultate le certificazioni relative ai prodotti.

Al centro delle strategie di comunicazione

Nello sviluppo di una campagna lโ€™espositore puรฒ giocare un ruolo importante. Attrae lโ€™attenzione su una merce. Se vogliamo che le persone notino un prodotto, perchรฉ รจ un nuovo arrivo, perchรฉ รจ in offerta, perchรฉ, diciamolo, sono rimanenze che vogliamo smaltire, lโ€™espositore รจ lo strumento giusto, quello che il cliente nota nonostante la fretta. Bisogna ricordarsi di non esagerare: se lo scopo รจ focalizzare lโ€™attenzione su un prodotto non ha senso mettere tanti espositori per la merce piรน varia. Si puรฒ creare anche abitudine: lโ€™acquirente sa che in quel punto troverร  quel prodotto o quella categoria di prodotti, oppure articoli in offerta. In linea generale, tutti sappiamo che le pile e le caramelle, probabilmente, le troveremo vicino la cassa o sul bancone.

 


Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2019 - 13:17

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE


Cronache รจ in caricamento