Quartieri Napoli

Domani a Scampia si firma l’atto di nascita di M24A

Condivid

Il 10 ottobre alle 12,00, presso la sede Officina delle Culture “Gelsomina Verde” a Scampia, il Movimento 24 Agosto sarà ufficializzato con atto notarile e qui i soci fondatori esprimeranno il comitato direttivo. Le altre strutture provvisorie saranno impostate il 13 ottobre, a Cosenza, con i gruppi regionali e tematici di studio.

Il M24A nasce per abbattere le disparità territoriali e nei diritti fra cittadini di uno stesso Stato, che dall’Unità ad oggi dividono il Paese, concentrando gli investimenti pubblici nel centro-nord, condannando il Mezzogiorno a essere la più vasta area europea senza treni, autostrade, infrastrutture, con la più alta emigrazione e disoccupazione giovanili (tra le più elevate d’Europa) e, da alcuni anni, persino in calo demografico. M24A non è un Movimento territoriale: mira all’equità, il cui fine è ottenere che a tutti i cittadini siano garantite le stesse opportunità per sviluppare le proprie doti. Cittadini alla pari, perchè questo dice la Costituzione; e questa è la condizione irrinunciabile per accettare di vivere nello stesso Paese.

Il Movimento M24A ha scelto Scampia come luogo in cui firmare l’atto di nascita del M24A, perché è diventata simbolo di resurrezione. Da periferia napoletana, sede di spaccio e degrado, oggi Scampia è la più grande area verde urbana da Napoli in giù. Un esempio su tutti è l’ex Ippsia, la scuola abbandonata e una delle più grandi piazze di spaccio d’Europa diventata una struttura d’eccellenza intitolata alla ragazza vittima innocente di camorra l’“Officina delle Culture Gelsomina Verde”, in cui si insegna artigianato d’arte, musica, e che è anche sede di cooperative che producono beni dal fondo Amato Lamberti, sottratto alla camorra.

“Scampia non è più Gomorra, – dice Pino Aprile- non è più la sconfitta e la denuncia, ma è anche il riscatto, a opera di visionari che hanno reso reale l’impossibile”,.

Fra i fondatori di M24A c’è chi ha pensato di fare dell’ex Ippsia l’Officina delle Culture, e lo ha fatto, Ciro Corona.

Il 13 ottobre, a Cosenza, si decideranno statuto, logo, simboli messi a conoscenza e disposizione di tutti.


Articolo pubblicato il giorno 9 Ottobre 2019 - 14:41
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Andrea Ferraro torna con il videoclip ufficiale di Trauma, il suo ultimo singolo thrash metal strumentale

Andrea Ferraro ha recentemente lanciato il videoclip ufficiale di “Trauma”, nuovo singolo thrash metal dall'impronta… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 16:44

Lapelle: dal 7 febbraio il nuovo singolo Pensala come vuoi

Un dialogo intimo tra vecchi amici svela una confessione autentica, un bilancio della vita dal… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 16:37

Balneabilità del Golfo di Napoli: completamento del risanamento del Sarno previsto entro un anno e mezzo

Un'importante cerimonia ha segnato il completamento del collettore fognario che serve i comuni di Gragnano,… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 16:28

Napoli, esplode bomba nella notte a Ponticelli: distrutta auto

La camorra torna far sentire il boato delle bombe anche a Ponticelli. Poche settimane di… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 16:21

DoValue cresce ancora: due nuovi mandati in Grecia e a Cipro per 1,6 miliardi

doValue S.p.A. (Euronext Milan DOV.MI), leader nel Sud Europa nei servizi finanziari strategici, nella gestione immobiliare… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 16:12

Napoli, iniziato lo smantellamento degli accampamenti al Maschio Angioino

Questa mattina è iniziata l’operazione di smantellamento degli accampamenti provvisori realizzati da senzatetto sugli spalti… Leggi tutto

5 Febbraio 2025 - 16:05