Cronaca di Napoli

Di ritorno dalle Maldive bloccato a Capodichino con coralli e conchiglie di specie protetta

Condivid

Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Napoli e i funzionari dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in servizio presso l’aeroporto di Capodichino, nell’ambito dei controlli finalizzati al contrasto di traffici illeciti, hanno sequestrato, a seguito di due distinti controlli, un totale di sei pezzi di corallo, appartenenti all’ordine pocillopora spp e acropora spp, ed una conchiglia, del genere tridacne spp, del peso complessivo di circa 650 grammi.
Tutti gli esemplari, rientranti tra le specie di fauna e flora selvatiche in via di estinzione, secondo quanto stabilito dalla Convenzione di Washington, erano sprovvisti della prevista documentazione, ovvero dei regolari certificati d’importazione C.I.T.E.S.
In particolare, gli stessi sono stati scoperti dai militari della Compagnia di Capodichino e dai funzionari della Sezione Operativa Territoriale (S.O.T.) dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli in servizio presso lo scalo aeroportuale partenopeo: in particolare tre pezzi di corallo e la conchiglia si trovavano all’interno del bagaglio di un passeggero proveniente dalla Polinesia via Monaco, mentre i restanti tre pezzi di corallo sono stati sequestrati ad un passeggero in arrivo dalle Maldive, dopo aver fatto scalo a Roma.
Ai trasgressori, un venticinquenne ed un trentaduenne, entrambi cittadini italiani, è stata applicata la sanzione pecuniaria di 5.000 euro.
L’attività di contrasto al commercio di specie a rischio di estinzione è considerata, dalle Autorità aeroportuali, di notevole importanza tanto che, quotidianamente, vengono eseguiti controlli nei confronti di passeggeri e merci in arrivo e in partenza dallo scalo del capoluogo campano.


Articolo pubblicato il giorno 17 Ottobre 2019 - 09:13

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Napoli

Ultime Notizie

Napoli, minorenni aggrediscono un senzatetto con una mazza di ferro a Piazza Carlo III

Napoli – Un episodio di violenza gratuita e brutale ha scosso ieri Piazza Carlo III,… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:51

Papa Francesco, lieve insufficienza renale: situazione sempre cirtica

Roma - Le condizioni di Papa Francesco, al suo decimo giorno di ricovero al Policlinico Gemelli, "permangono… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 20:28

Spettacolo di Teatrodanza “Cari Bambini” in scena al Tin-Teatro Instabile di Napoli

Lo spettacolo teatrale "CARI BAMBINI", concepito e interpretato da Salvatore Cataldo, debutta in Italia dopo… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 18:00

Torre del Greco, 59enne arrestato per aggressione e estorsione ai danni della madre

Ieri pomeriggio, la Polizia di Stato ha arrestato un 59enne napoletano, già noto alle forze… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:46

Aversa, 14enne aggredito da due ventenni: la madre denuncia e si rivolge a Borrelli

Aversa – Un nuovo episodio di violenza giovanile scuote la città. Un ragazzo di 14… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 17:16

Cellole, arrestato ladro albanese sorpreso a rubare in casa: caccia al complice

I Carabinieri hanno tratto in arresto un 37enne di origine albanese, sorpreso a rubare in… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 16:49