4821 persone identificate, 8 arrestati per i reati di rapina, furto e molestie, 10 denunciati in stato di libertà e 16 contravvenzioni elevate di cui 3 al regolamento di Polizia Ferroviaria. Inoltre, in osservanza alle disposizioni in materia di sicurezza nelle città, sono stati emessi 4 ordini di allontanamento dagli scali ferroviari di Napoli e Salerno.
Sono questi i dati dell’attività di controllo effettuata dagli agenti del Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Campania nell’ultima settimana. 276 pattuglie sono state impiegate nelle principali stazioni della regione, mentre altre 85 hanno operato a bordo treno, scortando ben 171 convogli.
Dai riscontri identificativi effettuati presso l’archivio informatizzato delle Forze di Polizia, ben 879 persone sono risultate con precedenti penali e di Polizia; inoltre, con l’ausilio dei metal detector e dei cani poliziotto dell’ unità cinofila della Questura di Napoli, sono stati controllati circa 2500 bagagli.
Nell’ambito delle operazioni di controllo del territorio ferroviario gli agenti della Polizia Ferroviaria hanno rafforzato anche le attività finalizzate al contrasto degli illeciti amministrativi.
NAPOLI: Continua l’attività di contrasto allo stratagemma delle targhe bulgare
Continua l’azione di contrasto agli illeciti amministrativi avviata dagli agenti del Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Campania, anche nei confronti dei veicoli che circolano nelle aree di pertinenza ferroviaria.
I poliziotti della Polfer di Napoli, nei giorni scorsi, hanno proceduto ad un altro sequestro amministrativo ai fini della confisca di un motoveicolo immatricolato all’estero con targa bulgara ma circolante in Italia in violazione delle vigenti prescrizioni normative.
Il mezzo, con targa straniera e intestato ad un cittadino bulgaro, si trovava in un’area attigua alla stazione centrale, condotto da un cittadino italiano che per questo motivo è stato sanzionato per violazione al Codice della Strada. I veicoli con targa straniera, infatti, non possono circolare in Italia se il conducente è residente sul territorio nazionale da più di 60 giorni. La legge consente, in deroga, l’utilizzo di veicoli a noleggio qualora però siano intestati a società di noleggio con sede all’estero. In alcuni casi la normativa viene aggirata con lo stratagemma di utilizzare veicoli intestati a persone fisiche residenti oltre i confini nazionali. In tal caso scatta la sanzione e per il veicolo è previsto il sequestro con la proposta di confisca. Anche in questa circostanza gli accertamenti degli agenti della Polizia Ferroviaria hanno permesso di rilevare l’anomalia e di procedere secondo la vigente normativa.
NAPOLI: emesso ordine di allontanamento dallo scalo ferroviario.
n osservanza alle disposizioni in materia di sicurezza nelle città che consentono di limitare per un periodo di tempo la circolazione o lo stazionamento in una zona ben delimitata e circoscritta, è stato emesso un ordine di allontanamento dallo scalo ferroviario di Napoli nei confronti di una donna dell’est Europa. Pregiudicata, residente nel napoletano, in maniera molesta ed esasperante chiedeva soldi ai viaggiatori e, nel caso la richiesta non fosse stata soddisfatta, la donna minacciava spergiuri e maledizioni che, in molti casi non solo infastidivano ma addirittura intimorivano le vittime. La stessa, più volte sorpresa sia in stazione che nelle zone attigue mentre esercitava la sua attività con modalità irritanti e fastidiose, è stata, in tempi recenti, già oggetto di tale provvedimento e per un periodo ha desistito dal raggiungere il capoluogo partenopeo. Nella giornata di ieri gli agenti della Polizia Ferroviaria di Napoli l’hanno notata mentre nelle pertinenze dello scalo ferroviario reiterava i suoi comportamenti sgradevoli, rincorrendo e appiccicandosi addosso ai viaggiatori. Fermata per controlli, è stata verbalizzata e nei suoi confronti è stato emesso il provvedimento di polizia che ha come finalità quello di allontanare, da una determinata area, i soggetti che frequentemente commettono violazioni amministrative.
SALERNO: Rumeno sanzionato e allontanato per 48 ore
Era a bordo di un treno regionale che da Taranto porta a Napoli, sprovvisto di biglietto e con in mano della merce che voleva vendere ai viaggiatori. Così un cittadino rumeno di 29 anni, segnalato da personale della Protezione Aziendale di RFI è stato individuato e fermato dai poliziotti della Polfer all’arrivo del convoglio nella stazione di Salerno. L’uomo,con precedenti specifici, sprovvisto del titolo di viaggio, era pronto a svolgere l’illecita attività di venditore anche nello scalo ferroviario di Salerno.
Gli agenti del Compartimento di Polizia Ferroviaria per la Campania sono particolarmente impegnati nell’azione di contrasto al fenomeno dei venditori abusivi che operano in ambito ferroviario e che spesso, in modo molesto ed esibizionista, infastidiscono i viaggiatori. Con le loro drammatiche e plateali sceneggiate si inginocchiano e, implorando ad alta voce, imbarazzano talmente il viaggiatore che si sente costretto a cedere alle richieste dell’abusivo pur di bloccare la messinscena ed evitare ulteriore disagio.
Anche in questo caso al venditore abusivo rumeno è stata contestata la violazione amministrativa e la merce è stata sottoposta a sequestro. Inoltre il ventinovenne è stato sanzionato ai sensi del regolamento di Polizia Ferroviaria in quanto sprovvisto di biglietto e nei suoi confronti è stato emesso un ordine di allontanamento, il provvedimento di polizia previsto nel decreto legge sulle disposizioni urgenti in materia di sicurezza nelle città, che gli vieta di frequentare nelle successive 48 ore lo scalo ferroviario di Salerno e le zone limitrofe.
Si è svolta presso il Tribunale di Napoli, dinanzi al Giudice per l’udienza preliminare (Gup)… Leggi tutto
Inaugurata stamattina la stazione Eav di Sant’Agnello, ristrutturata dopo l’intervento finanziato con fondi 297/78 per… Leggi tutto
L'ex sindaco di Napoli, d, è finito nel mirino della Procura della Corte dei Conti… Leggi tutto
Roma - "Sciopero dei privati accreditati? È un'ipotesi, noi vogliamo erogare una sanità sana e… Leggi tutto
Un sopralluogo di circa venti minuti nei pressi della sinagoga di via Cappella Vecchia a… Leggi tutto
Dopo la sentenza del tribunale civile che ha condannato il Comune di Napoli a risarcire… Leggi tutto