La associazione AIGA Sezione di Nocera Inferiore in collaborazione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Nocera Inferiore presenta “Antonio Esposito Ferraioli. La vicenda giudiziaria”.
Durante l’evento formativo che si terrà sabato 12 ottobre alle ore 10 presso il tribunale di Nocera Inferiore, verrà proiettato il corto “Tonino” dedicato alla memoria di Antonio Esposito Ferraioli: cuoco presso la mensa della FATME di Pagani e sindacalista Cgil, fu ucciso dalla camorra il 30 agosto 1978 a Pagani. In via Alfonso Zito un’auto blu gli si affiancò, partirono diversi colpi di arma da fuoco e poche ore dopo Tonino morì. Ventisette anni, morto ammazzato mentre faceva ritorno a casa.
Prodotto dall’associazione culturale “Ambress… Am…press” e da Libera, il film è diretto da Gaetano Del Mauro, scritto da Aldo Padovano, Alfonso Tramontano Guerritore e Federico Esposito la cui collaborazione e sinergia ha reso una vicenda di quarantuno anni fa attuale, contemporanea. Con Andrea Contaldo nel ruolo di Tonino e Anna Rita Vitolo che interpreta la sorella, il film restituisce con coraggio la figura di Antonio Esposito Ferraioli alla storia di un comprensorio, l’Agro sarnese nocerino, troppo spesso teatro di vicende di sangue e di camorra. Un punto di partenza quindi, poetico ed efficace, garbato ma diretto come un gancio sul viso, per declinare il concetto di memoria tutti i giorni.
Durante l’incontro di sabato si discuterà insieme agli Avvocati Alfonso Vuolo e Carlo de Martino della vicenda giudiziaria che ha portato al riconoscimento al sindacalista dello status di vittima della criminalità organizzata. Ai partecipanti verranno riconosciuti 2 c.f.u. per la formazione forense.
Domani mattina, alle ore 10, si terrà l'udienza di convalida presso il carcere di Poggioreale… Leggi tutto
Francesca Pascale ha visitato oggi l'Istituto a custodia attenuata per madri detenute a Lauro, in… Leggi tutto
Stefano Pisani, sindaco di Pollica, respinge con forza le accuse di Dario Vassallo, presidente della… Leggi tutto
A Caserta, negli ultimi giorni, il Questore Andrea Grassi ha emesso circa 100 provvedimenti di… Leggi tutto
La Procura di Nocera Inferiore ha emesso due ordinanze di custodia cautelare per due giovani… Leggi tutto
Carla Albanese, Asia Carofano e Maria Libera Solomita sono le tre giovanissime studentesse, quattordicenni appena,… Leggi tutto