Napoli e Provincia

Acerra, un corso per leggere i disagi dei bambini attraverso la loro scrittura

Condivid

La scrittura dei bambini come strumento per comprendere il loro mondo interiore. Sarà questo il tema del corso di formazione per docenti dal titolo “La rilevazione/rivelazione dei segni”, che partirà mercoledì 30 ottobre presso la sede dell’istituto comprensivo statale Don Milani-Nicola Capasso di Acerra, diretto dalla preside Rita Canosa. Il corso della durata di 10 ore prevede una serie di incontri con la grafologa forense Cristiana Barone, che condurrà gli uditori nell’essenza del “tracciato grafico”, per analizzare i segni della scrittura (col metodo Morettiano) e i disegni/scarabocchi dei bambini per determinarne i “temperamenti”. «Osservare il gesto grafico – spiega la Barone – è di aiuto per conoscere la reale natura dei piccoli. Tratti di personalità, disegni dell’età evolutiva e scritture delle psicopatologie saranno la base del primo modulo. Un utile strumento dunque per meglio determinare e riconoscere il comportamento dei piccoli e degli adolescenti e il loro rapporto con l’ambiente».


Articolo pubblicato il giorno 28 Ottobre 2019 - 15:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Rubavano i ponteggi dai palazzi in ristrutturazione: 11 arresti tra Salerno e Potenza

Un'operazione congiunta dei Carabinieri del Comando provinciale di Potenza, coordinata dalla Procura della Repubblica del… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 08:23

La doppietta di McTominay porta il Napoli in vetta alla Serie A dopo la vittoria della Roma sull’Inter

Nelle strade e nelle piazze della città sono ancora appesi striscioni e festoni per celebrare… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:55

Mondragone, omicidio alla stazione di servizio: confessa l’imprenditore fermato, “volevo solo disarmarlo”

Mondragone  - Svolta nelle indagini sull'omicidio avvenuto ieri mattina presso la stazione di servizio Eni… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:29

Tragedia del Faito, nuovo sopralluogo sulla linea: si cercano i pezzi mancanti del freno

Castellammare - Proseguono senza sosta le indagini sulla tragedia della funivia del Faito, costata la… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:05

Camorra, arrestati il fratello del boss Di Martino e i suoi figli

Gragnano - C'è anche il fratello del boss Leonardo Di Martino o' lione tra i… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 07:01

Oroscopo di oggi 29 aprile 2025 segno per segno

Scopri cosa ti riservano le stelle in amore, lavoro, salute e finanze… e il consiglio… Leggi tutto

29 Aprile 2025 - 06:37