Lo Spazio Pueblo di Cava de’ Tirreni inaugura la stagione culturale 2019-2020 con la presentazione del libro a cura di Pierpaolo Farina su Enrico Berlinguer dal titolo “Casa per casa, strada per strada: la politica delle idee” che si terrà questa sera (giovedì 26 settembre alle ore 21.00) presso la sede di Cava de’ Tirreni in Via Raffaele Baldi, 1.
Dopo la pausa estiva Spazio Pueblo ha ritenuto opportuno riaprire il dibattito culturale e politico nella città con la presentazione di un libro che vuole, a prescindere dalle posizioni ideologiche personali, rimarcare l’importanza di un fare politico basato sull’onestà intellettuale e su una prospettiva di reale preoccupazione per il bene futuro della società tutta. Pierpaolo Farina, autore del libro, sembra essere particolarmente adatto a questo ruolo poiché anche il fondatore di WikiMafia, l’enciclopedia libera sulle mafie che si prefigge l’obiettivo di riunire tutto il sapere, giuridico e letterario, sulla criminalità organizzata.
La presentazione del libro sarà moderata da Vincenzo De Leo e da Salvatore Senatore, entrambi miitanti di Sinistra.
La prima edizione del libro “Casa per casa, strada per strada” risale al 2013 e da allora si sono susseguite varie ristampe con un grande successo di pubblico culminato nel 2019 con il primato di uno dei libri di politica più venduti su Amazon, IBS e Feltrinelli, la qual cosa ci porta a riflettere su quanto sia urgente e profondo il desiderio di ritornare ad una politica di reale onestà intellettuale. Ricordiamo a questo proposito le parole di Enrico Berlinguer: ”Noi siamo convinti che anche questo intricato mondo di oggi può essere conosciuto, interpretato, trasformato e messo al servizio dell’uomo, del suo benessere, della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita”.
Una grande occasione per la città di conoscere un giovane intellettuale di sinistra, Pierpaolo Farina, nato a Milano ma da famiglia di origine campana, diventato da giovanissimo fondatore del primo sito web su Enrico Berlinguer (www.enricoberlinguer.it) che oggi conta una web-community di oltre 500.000 persone, laureato in Scienze Sociali con una tesi su mafia e capitalismo, e tra i fondatori del blog Qualcosa di Sinistra, nonché ideatore e fondatore nel 2012 di WikiMafia – Libera Enciclopedia sulle mafie da cui poi è nata anche l’App MafiaMaps, sotto l’egida del Sociologo da sempre impegnato nella lotta alla mafia Prof. Nando Dalla Chiesa.
A Coverciano, cuore pulsante del calcio italiano, si è concluso l’ultimo corso per Direttori Sportivi… Leggi tutto
Milano, 22 novembre 2024 – Si è conclusa oggi la Milano Music Week 2024 di… Leggi tutto
Un episodio di cronaca ha coinvolto quattro giovani di età tra i 16 e i… Leggi tutto
Oltre 500.000 biglietti sono stati venduti per il tour Cremonini Live25, decretando un notevole successo… Leggi tutto
Napoli. Giovani rapinatori in fuga nella zona di piazza Mercato: uno arrestato e l'altro ricercato.… Leggi tutto
L'Associazione Culturale Arte Reale apre la mostra-concorso "GRAY" il 25 novembre 2024 alle 18:00, presso… Leggi tutto