Napoli. Dopo la clamorosa evasione dal carcere di Poggioreale il Provveditore Regionale della Campania, Antonio Fullone, ha convocato tempestivamente le organizzazioni sindacali della Polizia Penitenziaria, per un analisi delle criticità esistenti e le possibili soluzioni da intraprendere per rafforzare e migliorare la sicurezza nei contesti detentivi e salvaguardare le condizioni in cui vive la Polizia Penitenziaria nella regione Campania e in tutte le altre realtà connesse.
Nell’ambito dell’incontro al Prap di Napoli tra i vertici regionali dei sindacati della Polizia Penitenziaria e il Provveditore Antonio Fullone, disponibile all’ascolto, tra l’altro oltre che voluto dallo stesso e richiesto dall’Osapp sindacato maggiormente rappresentativo nella struttura partenopea, l’analisi si è concentrata fra le parti con la massima attenzione sugli ultimi episodi critici avvenuti negl’istituti penitenziari campani {Ariano Irpino, Avellino, Carinola, Santa Maria Capua Vetere, Salerno, Aversa, Benevento e Pozzuoli} ed in particolar modo sull’evasione avvenuta al G.Salvia Poggioreale, l’istituto penitenziario più grande ed affollato d’Italia(circa 800 detenuti in più)con un sotto organico di poliziotti penitenziari stimato intorno alle 200 unità di Polizia aggravati dai tagli operati legge Madia.
Il segretario Regionale Osapp, Vincenzo Palmieri ed il segretario Provinciale Luigi Castaldo hanno evidenziato al dott. Fullone esponente massimo dei vertici dell’Amministrazione Regionale, la sfiducia del personale di Polizia Penitenziaria operante in regione verso le istituzioni amministrative in rapporto alle tante promesse non mantenute fatte dagli attuali governanti Politici e Dipartimentali rispetto a una maggiore vicinanza dell’Amministrazione Penitenziaria al personale che in questo periodo storico vive carichi di lavoro stressanti e insopportabili a causa del sovraffollamento che aumenta carichi lavoro, turni e doppi turni massacranti, la mancanza di risorse umane e mezzi idonei ad affrontare la complessità della gestione delle realtà Penitenziarie e servizi della Campania che vive in un caos assoluto, oramai ogni direzione agisce non seguendo una direttrice unica mirata al raggiungimento degli obiettivi. L’Osapp “consapevole delle capacità manageriali del dott. Fullone già dimostrate in precedenza in altri importanti incarichi ricoperti, dirigente generale di elevate capacità organizzative, professionali e deontologiche, nonché conoscitore anche della realtà del penitenziario G.Salvia Poggioreale, auspica quanto prima un cambio di rotta del riassetto organizzativo del sistema lavorativo a livello regionale, privilegiando la Sicurezza di tutti e mettendo al centro dell’attenzione il regolare svolgimento dei compiti istituzionali del Corpo di Polizia Penitenziaria che in questo momento storico vive grosse difficoltà operative ed è in forte sofferenza.
Sicuri dell’impegno assunto dal dott.Fullone per la risoluzione delle problematiche che attanagliano il corpo, l’Osapp sarà protagonista con il proprio contributo vigilando tuttavia sull’azione amministrativa ad ogni livello per constatare il cambio di passo nell’interesse collettivo. La Polizia Penitenziaria si accinge ad affrontare nuove sfide con maggior sinergie anche con le altre Forze dell’Ordine mettendo in primo piano la Sicurezza collettiva di tutta la società civile”.
La Camera dei deputati sarà attivamente coinvolta nella campagna di sensibilizzazione sul cancro del polmone… Leggi tutto
Nessun '6' né '5+1' al concorso del Superenalotto di oggi. Realizzati invece undici '5' che… Leggi tutto
Napoli. Le forze dell'ordine hanno scatenato un blitz al Vomero, colpendo duramente chi non rispetta… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 16 novembre: BARI 17 28 73 90 07… Leggi tutto
Napoli. Piazza del Plebiscito ha ospitato stamane il giuramento degli Allievi del 237° Corso "Medaglia… Leggi tutto
Ieri mattina, la Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 46 anni di Napoli,… Leggi tutto