Salute

Portici, porte aperte al ‘Polo Geriatrico’ per la giornata mondiale dell’Alzheimer

Condivid

Il 21 settembre 2019: Giornata Mondiale dell’Alzheimer. Portici ore 10,00 “Porte aperte” al Polo Geriatrico del Distretto ASL in via Gradoni. Iniziativa promossa dalla ASL Napoli 3 Sud e il Patrocinio del Comune di Portici. Il Polo Geriatrico del distretto ASL di Portici offre in questa giornata un evento “PORTE APERTE” alle attività e agli spazi con visita della struttura Residenza Sanitaria Assistenziale. La memoria sarà il filo conduttore del percorso che inizia con una mostra fotografica del Dr. Gianluca Belfiore. Seguirà la visita alla palestra e a una sala operativa e sarà possibile vedere una stanza, dove alloggiano i nostri ospiti. Da qui il percorso proseguirà alla sala conferenza dove i visitatori saranno accolti dal Direttore RSA Dr. Antonio Coppola, che parlerà sulla “Presa in carico del malato e i percorsi dell’assistenza”.
Segue l’intervento “Demenze: cosa ricordare” a cura del Dr. Antonio Colin, responsabile del Centro Demenza.
Farà seguito un laboratorio esperienziale di art-terapia, condotto dal Dr. Gianluca Belfiore “RI-CORDA”.
La sala ristoro attenderà i visitatori per una piccola degustazione e il percorso seguirà con un desk sul recupero della memoria residua con materiale didattico.
All’interno di queste attività sarà tratteggiato un percorso sensoriale, che inviterà ciascun visitatore alla riflessione della memoria dei sensi. Dopo una piccola passeggiata, accompagnata da frasi sulla memoria, si arriverà al gazebo, dove le operatrici parleranno dell’ortoterapia e mostreranno lavori eseguiti dai nostri stessi ospiti. Un libro aspetterà ciascun visitatore per accogliere le loro impressioni. Tutto questo è stato possibile grazie alla sensibilità e lungimiranza del Direttore Sanitario del distretto 34 Dr. L. Stella Alfano.
L’evento non sarebbe stato possibile senza l’intelligenza, l’operosità e la professionalità dei nostri operatori, medici, Antonio Coppola, Antonio Colin, Isabella Padula, Dolindo Pisano, Paolo Rinaldi, educatori, Gianluca Belfiore, Maria Sole Mirra, Claudia Ferrari, animatori, Immacolata Guadagno, Giuseppina Petricciuolo, Luigi Giove, Ettore Mirra, Assunta Aurino, Maria Sole Rampazzi, Giusy Morante, fisioterapisti, Stefania Pinto, Angela Manca, Virginia Scamardella, Chiara Catalano, Annamaria Barbagallo, operatori socio sanitari, Angelo Brachi, Rolando Colantonio, Roberto Fantini, Mario Guarracino, Francesco Izzo, Raffaele Imondi, Emma Moccia, Virginia Maione, Antonio Pisani, Rossella Romano, Caterina Santaniello, Pasquale Severino, Filomena e Anna Verdicchio, Maddalena Ascione, Aniello Magliulo, Olimpia De Mattia, Dario Ruggiano, Nunzia De Luca, Domenica Verde, Elisabetta Di Gioia, Nino Garofalo, Giovanna Cafiero, Giuseppe Mennella, Danilo Pinto, infermieri, Luigi Ascione, Ciro Scognamiglio, Marcello Petronelli, Ciro Di Bartolomeo, Flavia Cerbone, Giuseppe Cozzolino.
Assistenza Anziani Domiciliare (ADI), Enzo Labbro, Alfredo Boccia, Salvatore Vitiello, Rosanna Lambertini, Santo Cozzolino.


Articolo pubblicato il giorno 19 Settembre 2019 - 17:03
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

San Sebastiano al Vesuvio, nella movida con una pistola: arrestato 16enne

Era quasi mezzanotte a San Sebastiano al Vesuvio quando una pattuglia dei carabinieri, impegnata in… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 11:48

Natale a Pompei: gli eventi speciali del Parco Archeologico

Il Parco Archeologico di Pompei si prepara a un Natale all’insegna della storia e della… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 11:41

Truffa del finto sms a medico di Bologna, denunciato 49enne napoletano

È stato denunciato dai Carabinieri della Stazione Bologna Navile il presunto autore di una truffa… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 11:34

Ciro Ferrara: “Campionato interessante e in equilibrio. Il Napoli sarà in corsa fino alla fine”

Equilibrio, incertezza e tanti scontri diretti in arrivo. È questa l’analisi di Ciro Ferrara, ex… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 11:27

Benevento, maxi sequestro di articoli natalizi non sicuri: oltre 160mila prodotti irregolari

Maxi-operazione della Guardia di Finanza del Comando provinciale di Benevento contro il commercio di articoli… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 11:20

Maltempo nel Golfo di Napoli: trasporti marittimi in crisi per le isole

Una violenta bufera di vento, in corso da ieri sera, sta mettendo in ginocchio i… Leggi tutto

23 Dicembre 2024 - 11:07