Il Picentia Short Film Festival entrerà, da quest’anno, nel circuito dei festival ecosostenibili. Sarà firmato nei prossimi giorni, nel corso dell’evento, infatti, un importante accordo promosso da Legambiente Campania e dal circolo Legambiente Picentini. L’obiettivo è di ridurre l’impatto ambientale, le plastiche e le emissioni di anidride carbonica che il cinema e la produzione cinematografica continuano a generare. Sabato 14 settembre, contestualmente alla consegna della menzione d’onore da parte del direttivo di Legambiente al cortometraggio “Plastica” di Dario Ciulla (ITA, 2019, 9’), verrà firmato un protocollo d’intesa che vedrà l’ONLUS e il festival protagonisti, insieme, per l’ambiente.
“Abbiamo accolto l’iniziativa con grande piacere – ha dichiarato il direttore delegato alle istituzioni Luca Capacchione – l’ambiente e il nostro pianeta stanno amaramente soffrendo e dobbiamo fare qualcosa noi per primi. Il cinema è sempre stato una cassa di risonanza e siamo felici di poter contribuire alla sostenibilità”.
Fanno eco i responsabili del circolo Legambiente Arcadia Picentini Mattia Carpinelli e Francesca Soldivieri e Michele Buonomo di Legambiente Campania: “Siamo molto orgogliosi di questa collaborazione. Il PSFF è il primo festival del cinema ad unirsi alla neonata rete di grandi eventi sostenibili. Vogliamo essere protagonisti, insieme, della sostenibilità.”
Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto
La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto
Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto
Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto
Con l'arrivo del periodo natalizio, molti turisti e residenti a Napoli si fanno sentire riguardo… Leggi tutto
La Protezione Civile della Regione Campania ha diramato un avviso di allerta meteo di livello… Leggi tutto