Cronaca

Picchiava i genitori e il fratello per soldi: arrestato 28enne

Condivid

Nella pomeriggio di ieri, in Santa Maria Capua Vetere, i Carabinieri della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un’ordinanza applicativa di misura cautelare, emessa dall’Ufficio G.I.P. del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, su conforme richiesta di questa Procura, nei confronti di Q.C.M. (cl’91), ritenuto responsabile di maltrattamenti contro familiari conviventi, estorsione continuata  e lesioni personali aggravate.
Il provvedimento cautelare costituisce il provvisorio esito di una tempestiva e celere indagine, diretta dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, originata dalla querela presentata dal fratello dell’indagato, lo scorso 12 agosto. La vittima denunciava di aver subito reiterate condotte vessatorie, aggressive e violente consumate in ambito domestico.
Emergeva inoltre che l’indagato aveva, in più occasioni, costretto sia la madre che il padre a corrispondergli somme di denaro per importi modesti, agendo con violenza ai loro danni nei casi in cui i familiari tentavano di sottrarsi alle sue richieste.
In una occasione, proprio il giorno della presentazione della querela, l’arrestato aveva colpito il fratello al volto, cagionandogli lesioni personali giudicate guaribili in giorni 15.
Le indagini, operate attraverso l’assunzione delle dichiarazioni rese dalle vittime e dalle altre persone informate sui fatti, consentivano di acquisire gravi indizi di colpevolezza a carico dell’indagato, in ordine ai delitti sopra indicati.
Il Gip, applicando la misura cautelare della custodia in carcere, accoglieva la richiesta dell’Ufficio di Procura, inoltrata al Giudice per le indagini preliminari dopo un breve lasso temporale rispetto alla prima denuncia della persona offesa, ad ulteriore conferma dell’impegno e della tempestività nella trattazione dei fatti di violenza domestica da parte della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, impegno peraltro profuso già molto tempo prima della entrata in vigore della Legge del 19 luglio 2019, n. 69 (convenzionalmente denominata “Codice rosso”).


Articolo pubblicato il giorno 4 Settembre 2019 - 16:23
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castello di Cisterna, in giro con revolver carico: arrestato

Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 12:03

Napoli: insulti omofobi sotto il video del presidente dell’associazione Lgbt

L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:23

Roccaraso, solo 24 bus nel weekend:è già finito l’effetto Tiktokker

Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:11

Previsioni Meteo Napoli Oggi 23 febbraio 2025

Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:08

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 23 Febbraio 2025

Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:07

Morto Gianni Pettenati, autore e cantante del brano “Bandiera gialla”

Il mondo della musica piange la scomparsa di Gianni Pettenati, deceduto all'età di 79 anni… Leggi tutto

23 Febbraio 2025 - 11:03