Musica

Max Fuschetto in concerto a Napoli con un progetto dedicato al pensiero musicale africano

Condivid

Domenica 29 settembre Max Fuschetto torna dal vivo a Napoli (Domus Ars – Via S. Chiara 10c) con New Directions Piano Guitar, in compagnia del pianista Enzo Oliva e del chitarrista Pasquale Capobianco. New Directions Piano Guitar è la nuova operazione del compositore e oboista, che parte dalla riflessione sul pensiero musicale africano, presenza costante nel suo lavoro. Il concerto è nel programma della Stagione Concertistica 2019 dell’Associazione Domenico Scarlatti diretta dal musicista compositore e musicologo Enzo Amato.
Secondo Gerard Kubik è solo uno stereotipo che la musica africana coincida col ritmo. Africa è un percepire originale del fenomeno del suono, un sentire che sconfina in un universo simbolico che rappresenta il mondo nella sua totalità: linguaggio, segno grafico, relazioni umane, natura, consapevolezza storica. E poi quella esplorazione originalissima del tempo e dello spazio realizzata attraverso il movimento. In New Directions Piano Guitar Max Fuschetto prosegue il lavoro avviato con Secret Shadows (tratto da Sùn Ná, il disco del 2015) e poi con Mother Moonlight (2017): l’idea di una riflessione di timbri, di una polifonia di registri, di una continuità originale tra corde, il pianoforte e la chitarra elettrica, che è stata premiata da network internazionali come la NDR Kultur di Amburgo e la Funkhaus radio di Berlino.
Max Fuschetto è considerato dalla critica (Amadeus, Il Giornale della Musica, La Repubblica, Il Manifesto, NDR Kultur, Rumore, Il Mattino, Il Corriere della Sera, ecc) e dal pubblico uno dei compositori più originali del panorama musicale contemporaneo di estrazione colta. Enzo Oliva si è distinto in numerose competizioni nazionali ed internazionali, tiene regolarmente concerti in Italia e all’estero come solista, con orchestra e in differenti formazioni da camera; nel 2017 in “Mother Moonlight” ha eseguito le musiche inedite di Fuschetto. Pasquale Capobianco ha suonato con Pino Daniele, PFM, Nuova Compagnia Di Canto Popolare, Alan Sorrenti, Corrado Rustici, Banco, New Trolls, Le Orme, David Jackson, ed è il chitarrista dell’attuale formazione degli Osanna.


Articolo pubblicato il giorno 27 Settembre 2019 - 16:19

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44