Con l’arrivo dell’inverno è necessario cambiare alimentazione, al fine di aiutare il corpo a superare il cambio di stagione senza troppo scombussolamenti e soprattutto fornendo all’organismo tutte le risorse necessarie a non incappare nei malanni di stagione. Le proteine, soprattutto quelle derivanti da alimenti vegetali, sono alleate preziosissime in inverno: ecco alcuni consigli per integrarle nella dieta in maniera intelligente.
Punti Chiave Articolo
Le proteine sono molecole biologiche indispensabili al nostro organismo: una parte enorme del nostro corpo è infatti costituita da sole proteine, che da sole formano l’80% dei muscoli, il 70% della pelle e il 90% del peso del sangue (a secco). Per cui la salute dipende dall’ingestione regolare anche delle proteine.
Le funzioni delle proteine sono molteplici:
Le proteine sono contenute in diversi tipi di alimenti come la carne, le uova, i legumi, i cereali e alcuni ortaggi.
Le proteine vegetali sono più salutari rispetto a quelle di origine animale, poiché contengono pochi grassi e possiedono un basso indice glicemico, inoltre saziano quanto le proteine animali, se non addirittura di più. C’è da specificare che sono “incomplete” rispetto a quelle animali e, pertanto, non è consigliabile escludere completamente queste ultime dalla dieta.
I legumi sono la principale fonte di proteine vegetali a nostra disposizione. Fagioli, ceci e lenticchie sono dei validi alleati per integrare nella nostra dieta invernale una buona quantità di proteine vegetali, ma le proteine di piselli vengono di gran lunga preferite da coloro che hanno bisogno di cominciare una dieta proteica. Questo è dovuto al fatto che i piselli contengono dai 5 ai 22 grammi di proteine per 100 grammi di alimento (a seconda che si consumino piselli crudi o cotti, freschi o surgelati).
In commercio sono disponibili anche integratori di proteine a base di piselli che sono alleati preziosissimi nella dieta degli sportivi.
L’alimentazione invernale dovrebbe essere piuttosto diversa da una corretta alimentazione estiva: sarà necessario innanzitutto inserire nella dieta alimenti più calorici e nutrienti per consentire al corpo di produrre più calore e difendersi naturalmente dal freddo.
In linea generale è sempre consigliabile abbinare durante un pasto proteine animali e vegetali, abbinando per esempio il pesce spada alla griglia con bietole al vapore.
Un altro abbinamento molto proteico, ottimo per una cena veloce è la frittata di due uova a cui accompagnare broccoli lessi e zucchine.
Per quanto riguarda la carne è sempre meglio preferire carni bianche come pollo o tacchino, meno grasse rispetto a quelli rosse. In questo caso melanzane e zucchine grigliate sono un accompagnamento ideale.
(foto: ulleo / Pixabay)
COMO – Brusco stop per il Napoli, che cade 2-1 al Sinigaglia contro il Como… Leggi tutto
Castello di Cisterna- I carabinieri della locale compagnia hanno setacciato le strade della zona. A… Leggi tutto
L'Abate di Montevergine ha officiato una benedizione durante la celebrazione della Candelora, suggellando l'unione tra… Leggi tutto
Weekend del 22 febbraio 2025, numeri in calo a Roccaraso, la rinomata struttura sciistica dell'Alto… Leggi tutto
Oggi a Napoli si prevede un quadro meteorologico caratterizzato da cieli prevalentemente poco o parzialmente… Leggi tutto
Durante l'intera giornata, il mare si presenterà in condizioni da poco mosso a mosso. Questa… Leggi tutto