Curiosita e Passatempo

Le brochure informative e la loro utilità

Condivid

Opuscoli informativi che sono composti da più pagine rilegate tra di loro in brossura: le brochure sono libretti pubblicitari che vanno a fornire informazioni su un dato prodotto o servizio e che hanno la peculiarità di farsi notare per il loro elevato livello di qualità.
Qualcosa in più, di maggiormente ricercato e curato, rispetto ad un tradizionale flyer o volantino promozionale. Le brochure sono composte da più pagine, quindi riescono a garantire una maggior completezza di informazione. Per la loro morfologia poi, si presentano come prodotti gradevoli da tenere tra le meni e da consultare.
Tutte ragioni che rendono oggi le brochure informative particolarmente richieste da realtà aziendali che vogliono promuoversi al grande pubblico cercando di far passare un’idea di esclusività e qualità finale.

Cosa sono le brochure

Il termine brochure deriva dal francese, come si può facilmente intuire, e va a riferirsi al metodo di rilegatura utilizzato per questi opuscoli informativi. Tecnicamente si distinguono per qualità e conformazione non soltanto dai tradizionali volantini, ma anche dai dèpliant.
Questi ultimi sono fogli unici stampati e ripiegati in diverse parti, mentre una brochure è uno stampato che è composto da un numero di pagine unite tra loro dalla rilegatura in brossura. La funzione è sempre quella di informazione pubblicitaria per un prodotto / servizio.
Tantissime aziende si rivolgono a questa tipologia di informazione pubblicitaria anche per la semplicità dello strumento. Oggi è possibile utilizzare la rete per ricercare realtà attiva nel servizio di stampa brochure. L’importante è configurare al meglio il prodotto per una comunicazione efficace.

Come configurare una brochure

Una brochure deve essere chiara, esplicativa del prodotto o servizio in questione, ma anche ammiccante, quindi ben realizzata dal punto di vista grafico per attirare l’attenzione di chi la riceve. Il tutto si può ottenere da un mix equilibrato di immagini e testi.
Un opuscolo informativo in grado di fornire informazioni tecniche immediate, di facile comprensione, accompagnate da immagini esplicative per rendere il tutto più chiaro. Ed una volta appurata l’impostazione grafica della brochure, inizia il lavoro sul formato: si parla quindi di numero di ante della brochure, delle sue dimensioni (A3, A4, A5), di tipologia e grammatura della carta.
Tanti aspetti da curare ed ottimizzare per dar vita ad una brochure efficace, ancora oggi in epoca di web uno degli strumento di marketing promozionali più utilizzati da privati ed aziende per pubblicizzare il proprio business.


Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2019 - 19:39
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castel Volturno, crolla muro su un terrazzo:4 feriti

Un crollo improvviso  ha trasformato il tranquillo pomeriggio del lunedì in Albis in un caos… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 22:35

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 20:06

Tragedia di Pasqua in agriturismo: 74enne muore durante il pranzo

Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:14

Pasquetta 2025, Napoli nel caos: tassisti in rivolta

Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:02

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31