#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 20 Gennaio 2025 - 10:03
9.9 C
Napoli

Le brochure informative e la loro utilità

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Opuscoli informativi che sono composti da più pagine rilegate tra di loro in brossura: le brochure sono libretti pubblicitari che vanno a fornire informazioni su un dato prodotto o servizio e che hanno la peculiarità di farsi notare per il loro elevato livello di qualità.
Qualcosa in più, di maggiormente ricercato e curato, rispetto ad un tradizionale flyer o volantino promozionale. Le brochure sono composte da più pagine, quindi riescono a garantire una maggior completezza di informazione. Per la loro morfologia poi, si presentano come prodotti gradevoli da tenere tra le meni e da consultare.
Tutte ragioni che rendono oggi le brochure informative particolarmente richieste da realtà aziendali che vogliono promuoversi al grande pubblico cercando di far passare un’idea di esclusività e qualità finale.

PUBBLICITA

Cosa sono le brochure

Il termine brochure deriva dal francese, come si può facilmente intuire, e va a riferirsi al metodo di rilegatura utilizzato per questi opuscoli informativi. Tecnicamente si distinguono per qualità e conformazione non soltanto dai tradizionali volantini, ma anche dai dèpliant.
Questi ultimi sono fogli unici stampati e ripiegati in diverse parti, mentre una brochure è uno stampato che è composto da un numero di pagine unite tra loro dalla rilegatura in brossura. La funzione è sempre quella di informazione pubblicitaria per un prodotto / servizio.
Tantissime aziende si rivolgono a questa tipologia di informazione pubblicitaria anche per la semplicità dello strumento. Oggi è possibile utilizzare la rete per ricercare realtà attiva nel servizio di stampa brochure. L’importante è configurare al meglio il prodotto per una comunicazione efficace.

Come configurare una brochure

Una brochure deve essere chiara, esplicativa del prodotto o servizio in questione, ma anche ammiccante, quindi ben realizzata dal punto di vista grafico per attirare l’attenzione di chi la riceve. Il tutto si può ottenere da un mix equilibrato di immagini e testi.
Un opuscolo informativo in grado di fornire informazioni tecniche immediate, di facile comprensione, accompagnate da immagini esplicative per rendere il tutto più chiaro. Ed una volta appurata l’impostazione grafica della brochure, inizia il lavoro sul formato: si parla quindi di numero di ante della brochure, delle sue dimensioni (A3, A4, A5), di tipologia e grammatura della carta.
Tanti aspetti da curare ed ottimizzare per dar vita ad una brochure efficace, ancora oggi in epoca di web uno degli strumento di marketing promozionali più utilizzati da privati ed aziende per pubblicizzare il proprio business.


Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2019 - 19:39

facebook

ULTIM'ORA

DALLA HOME

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento