Cucina

Le attrezzature indispensabili per allestire la cucina di un ristorante

Condivid

Uno dei fattori basilari, quando si parla della gestione di un’attività di ristorazione, consiste in una scelta corretta degli strumenti per la cucina. Per offrire pietanze di eccellente qualità, infatti, è essenziale procurarsi gli utensili e le attrezzature adatte: l’elenco non comprende solo le pentole e le padelle, ma anche gli abbattitori di temperatura, le affettatrici, le piastre a induzione e così via. La categoria incentrata sulle attrezzature per ristoranti include friggitrici, tagliaverdure, cuocipasta professionali e altri articoli che permettono la preparazione di piatti deliziosi. Il team di Ristodesk, shop online dedicato ai macchinari per il food, ha risposto alle nostre domande e ci ha consentito di approfondire l’argomento.

Quali sono i cinque elementi che non dovrebbero mai mancare nella cucina di un ristorante?

La lista di tutto ciò che è necessario sarebbe in realtà molto lunga, ma tra gli oggetti più importanti per le cucine professionali dobbiamo citare innanzitutto la cucina, il cuocipasta e la friggitrice. Quest’ultima serve a realizzare in poco tempo numerose vivande gustose, dai calamari fritti alle classiche patatine, passando per la verdura in pastella e per i tipici stuzzichini degli antipasti. È fondamentale che lo strumento in oggetto risulti maneggevole e pratico, proprio come il cuocipasta, che deve essere capiente per contenere senza problemi diversi kg di pasta.

Chi gestisce la cucina di un ristorante ha bisogno anche di un piano cottura a induzione, che rispetto ai tradizionali modelli a gas offrono prestazioni più elevate e sono di gran lunga più semplici da pulire. In un locale simile, del resto, è indispensabile ottimizzare tanto lo spazio quanto il tempo a disposizione. In alternativa,  in aggiunta alla linea di cottura, si possono ipotizzare le piastre a induzione che non prevedono fiamma e conservano fredda la superficie da lavoro, il che garantisce un’enorme sicurezza per il personale.

Altri due attrezzi da non dimenticare sono l’abbattitore e il tagliaverdure. Il primo è finalizzato a un veloce raffreddamento o scongelamento degli ingredienti e dei prodotti finiti, nonché ad una perfetta conservazione degli stessi. Il cibo, in questo modo, mantiene inalterato il proprio sapore e la bontà che lo contraddistingue. Il secondo, come suggerisce il nome, è utile per tagliare le verdure in pochi secondi. Meglio optare per un modello in acciaio inox, durevole e solido.

Quali altri utensili non vanno trascurati nell’allestimento di una cucina?

Le pentole, le padelle e i coltelli sono oggetti importantissimi. Potrebbe sembrare banale come precisazione, ma non tutti comprendono appieno il valore degli accessori di questo tipo. Le pentole più adeguate sono quelle in rame, in acciaio inox e in alluminio, antiaderenti e resistenti al calore e ai graffi. Bisogna acquistare un set di coltelli professionali, caratterizzati da lame ben affilate e da comodi manici antiscivolo. Sono questi i dettagli che, spesso, fanno la differenza.

Un ristorante, a meno che non sia vegetariano o vegano, necessita di apparecchi come il tritacarne e l’affettatrice. Si tratta di dispositivi che facilitano di molto la lavorazione e il taglio di carni e salumi di ogni genere, destinati agli antipasti di montagna, ai primi e ai secondi piatti. Anche in questo caso la sicurezza è essenziale: l’affettatrice, per esempio, deve essere munita di sistema salvalama o salvadita. Il tritacarne va scelto con una potenza di almeno 500 W, specialmente per la carne piena di nervature.

Tante persone amano concludere il pranzo o la cena con un buon caffè. Le cucine delle attività di ristorazione, di conseguenza, non possono non includere una macchina per il caffè o una caffettiera professionale, grazie alla quale gli ospiti potranno sorseggiare una tazza della loro bevanda preferita dopo un lauto pasto. Un simile particolare sarà certamente notato e influenzerà in positivo l’opinione sulla struttura. Nel complesso, tutti gli strumenti finora nominati sono volti sia a preparare pietanze di qualità, sia a rendere più agevoli i compiti dei cuochi, degli chef e degli altri dipendenti.


Articolo pubblicato il giorno 23 Settembre 2019 - 10:03
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, ladro fermato dalle guardie giurate in via Filangieri

Napoli - Una serata movimentata nel cuore di Napoli, precisamente a via Filangieri, una delle… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 22:03

Superenalotto, il jackpot arriva a 77,8 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+' al concorso del Superenalotto di oggi. realizzati però cinque 5 da… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:20

Trump non ritiene imprescindibile il ruolo di Zelensky nei negoziati

Donald Trump ha reso noto che non ritiene imprescindibile l’eventuale apporto di Zelensky nei negoziati… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 21:05

Napoli, tenta un furto al corso Umberto: marocchino arrestato dalla polizia

Napoli - Nel pomeriggio di ieri, un giovane di 22 anni di origine marocchina, già… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:54

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 22 febbraio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 22 febbraio: BARI 13 49 17 39 48… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:35

Quartieri Spagnoli, rimossi 52 paletti abusivi

Napoli - La Polizia di Stato ha condotto un'operazione di controllo e rimozione di materiali… Leggi tutto

22 Febbraio 2025 - 20:26