Lavoro

Jabil: 350 esuberi, lavoratori in assemblea

Condivid

Martedì 24 settembre scade la cassa integrazione. E sul piatto c’è anche la procedura di licenziamento per 350 dei 706 addetti del sito. La situazione della Jabil Circuit Italia di Marcianise, multinazionale statunitense delle telecomunicazioni, è davvero molto preoccupante. E a nulla hanno portato i due giorni di trattativa (giovedì 5 e venerdì 6), convocati dopo un periodo d’intensa mobilitazione dei lavoratori, dove si è registrata una sostanziale rottura tra azienda e sindacati. Per oggi (mercoledì 11 settembre) è in programma un’assemblea dei lavoratori presso lo stabilimento, dove verranno decise le nuove iniziative da intraprendere.
“La ripresa del confronto sospeso venerdì in tarda serata non ha prodotto l’auspicato accordo fra le parti”, commenta Francesco Percuoco, segretario generale della Fiom Cgil territoriale: “Abbiamo ribadito, al fine di scongiurare il drammatico impatto sociale, la necessità del ritiro della procedura dei licenziamenti e l’utilizzo di ulteriori sei mesi di cassa integrazione straordinaria che devono essere autorizzati dal ministero del Lavoro. Nel frattempo, occorre prevedere un esodo volontario e incentivato, insieme a un processo di reindustrializzazione qualificante per i lavoratori da affrontare in un specifico incontro al ministero dello Sviluppo economico”.
L’azienda sostiene, invece, che gli esuberi denunciati nella procedura di licenziamento collettivo (avviata il 24 giugno scorso), fermo restando la concessione della proroga in deroga della cassa integrazione da parte del ministero al Lavoro, possono trovare una concreta possibilità di gestione solo attraverso un programma di reimpiego forzato o a un esodo volontario. Un’impostazione che i sindacati hanno respinto. Si è dunque approdati alla stesura di documenti separati, mentre un nuovo tavolo di trattativa per ora non è stato fissato.

Gustavo Gentile


Articolo pubblicato il giorno 11 Settembre 2019 - 08:23

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44

La Juve Stabia batte il Cesena e vola al quarto posto

La Juve Stabia batte Cesena 1-0 con il primo gol in campionato di Romano Floriani… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:30

Operazioni contro spacciatori, parcheggiatori abusivi e sospensione di un locale

Nascondeva addosso 20 grammi di marijuana e, quando i carabinieri gli hanno intimato di fermarsi,… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:51

Meteo Napoli le previsioni di oggi 22 dicembre 2024

La giornata di domenica 22 dicembre a Napoli sarà caratterizzata da un clima variabile, con… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:05

Albero di Natale di 3 metri realizzato all’uncinetto nel Cilento con 6 chili di lana

Nel Cilento, in provincia di Salerno, i cittadini hanno dato vita a strutture natalizie uniche… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:03

MeteoMar Napoli, previsioni per oggi 22 Dicembre

Il mare subirà diverse variazioni nel corso della giornata, passando da condizioni mosse a condizioni… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 15:02