Boscoreale e Boscotrecase

Inizio a regola d’arte per la Festa del Vino di Boscoreale. Il 6 ottobre l’estemporanea di pittura dà il via alla XX edizione

Condivid

Sarà l’estemporanea di pittura dedicata a “Il Vino e il Vesuvio” ad inaugurare ufficialmente la ventesima edizione della “Festa del Vino, dei Saperi e dei Sapori Vesuviani” in programma a Boscoreale nei giorni 6, 10, 11, 12 e 13 ottobre 2019.
L’inaugurazione è per domenica 6 ottobre 2019 a partire dalle ore 10.00 in Piazza Pace (che, per l’occasione, sarà ribattezzata Piazza del Sapere) dove si terrà il tradizionale concorso di pittura, aperto gratuitamente a tutti, che segna, di fatto, l’avvio della manifestazione.
“Come di consueto, anche per questa edizione la festa prenderà il via la domenica precedente il week end dedicato ai sapori – spiega Angelo Cesarano, presidente dell’Associazione Culturale Il Nuovo Vesuvio che, da diversi anni, organizza il tradizionale appuntamento autunnale. Il 6 ottobre, in Piazza Pace, daremo spazio all’arte e ai saperi con la tradizionale estemporanea di pittura. Chiunque voglia partecipare può iscriversi, gratuitamente, inviando una mail all’indirizzo associazioneilnuovovesuvio@gmail.com entro il prossimo 30 settembre. Abbiamo previsto un premio in denaro per i primi tre classificati mentre il quadro vincitore diventerà la locandina dell’edizione 2020. Il tema scelto per questa edizione 2019 sarà “Il Vino e il Vesuvio”. Il regolamento completo si trova sulla pagina Facebook dell’Associazione. Non vi resta, quindi, che portare la vostra tela e raggiungerci in Piazza Pace a Boscoreale”.
Non solo arte nella prima domenica di ottobre: “Piazza Pace diventerà un’autentica Piazza del Sapere – continua Angelo Cesarano. Per l’occasione, oltre a poter partecipare o assistere alla realizzazione dei quadri, sarà possibile visitare gratuitamente alcune mostre fotografiche e storiche, realizzate in collaborazione con altre associazioni del territorio e dedicate alla cittadina di Boscoreale, al Vesuvio e ai tanti ritrovamenti archeologici rinvenuti sul territorio. Inoltre, abbiamo previsto una speciale #InvasioneDigitale per le vie del centro storico insieme alla professoressa Lucia Oliva, alla scoperta di storie, curiosità e aneddoti che hanno caratterizzato il recente passato della nostra cittadina. Insomma sarà un’autentica mattinata alla scoperta di Boscoreale”.
La festa proseguirà nella serata di domenica 6 ottobre quando “sul palcoscenico, allestito sempre in Piazza Pace, a partire dalle ore 19.30, si esibirà il corpo di ballo del Centro Internazionale di Danza Elena Spiezia, un gradito ritorno e un nostro autentico porta fortuna” – continua il presidente dell’Associazione Il Nuovo Vesuvio.
La “Festa del Vino, dei Saperi e dei Sapori Vesuviani” continuerà poi da giovedì 10 a domenica 13 ottobre con “spettacoli teatrali, musicali, degustazioni, la tappa boschese dell’iniziativa Vesevus De Gustibus, organizzata dalla Città Metropolitana con la presenza degli alunni dei licei musicali e alberghieri della provincia di Napoli. Nelle serate di sabato 12 e domenica 13 ottobre, invece, un autentico percorso del gusto accompagnerà i visitatori nel centro storico con la presenza di sette cantine vinicole vesuviane e altrettanti chef. Per il gran finale di domenica, un bellissimo spettacolo che coniugherà comicità e cucina con un ospite d’eccezione. La Festa del Vino non fatevela raccontare, vivetela insieme a noi” – è l’invito di Cesarano.


Articolo pubblicato il giorno 18 Settembre 2019 - 10:21

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Napoli, pedone investito da bus Eav: ricoverato in codice rosso

Grave incidente stradale questo pomeriggio a Napoli, in via Giordano Bruno dove un autobus Eav… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:37

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell’aula della sua scuola

Napoli celebra Pino Daniele: inaugurato un murale nell'aula della sua scuola NAPOLI – Un murale… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 21:06

Napoli, controlli della polizia locale, centinaia di multe e sequestri

Presso il Borgo Orefici, un'azione congiunta con agenti dell'Unita' operativa Avvocata e personale ausiliario della… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:49

Morte di Patrizio Spasiano, la Procura ordina perizia sugli impianti della FrigoCaserta

La Procura di Napoli Nord, guidata dal pubblico ministero José Criscuolo, ha disposto una perizia… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:42

Salerno, lite tra clochard sul Lungomare: uno accoltellato, uno arrestato

Un episodio di violenza tra giovani senza fissa dimora questa mattina il lungomare Trieste di… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:35

A fuoco auto storica, autista in salvo nell’avellinese

Ha fatto appena in tempo a fermare l'auto e a mettersi in salvo un 74enne… Leggi tutto

22 Gennaio 2025 - 20:28