I fatti del giorno

Incendio di Avellino: fiamme domate, ma paura per la nube

Condivid

Paura ad Avellino per l’incendio in una fabbrica che produce componenti plastici per batterie di auto: dopo quasi sette ore i Vigili del fuoco sono riusciti a domare le fiamme divampate alle 13,30 nello stabilimento Ics di Pianodardine, nella zona industriale del capoluogo campano. Non si registrano feriti se non il leggero malore dovuto allo stress di un Vigile del Fuoco, ripresosi dopo i soccorsi. La densa nube nera sprigionata dal rogo ha creato allarme in citta’ e in tutta l’area circostante, con il prefetto, Maria Tirone, che ha dichiarato lo stato di emergenza e ha chiesto ai cittadini di chiudere porte e finestre e di limitare gli spostamenti. Per precauzione sono state evacuate tre famiglie residenti nella zona e i dipendenti delle aziende vicine alla Ics. Il sindaco, Gianluca Festa, e altri suoi colleghi del comprensorio hanno disposto la chiusura delle scuole e dei mercati all’aperto per la giornata di sabato. Sono anche state avviate verifiche sulla staticita’ dei capannoni incendiati. Solo domani si conosceranno i livelli di inquinamento dell’aria registrati dalle centraline mobili installate dall’Arpac che monitoreranno per 48 ore. L’incendio e’ stato spento grazie all’intervento di un centinaio di pompieri arrivati anche da Napoli, Salerno e Benevento che sono intervenuti con autobotti da terra e anche con le autoscale per pompare acqua sul tetto dello stabilimento. Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa sta seguendo con estrema attenzione il caso dell’incendio di una fabbrica situata presso l’area industriale di Avellino. In costante contatto con Prefettura, Ispra e il Sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia, il ministro Costa è al lavoro per il monitoraggio dei fumi e salvaguardare la salute dei cittadini. In queste stesse ore, il ministro Costa ha attivato gli uffici del dicastero per la verifica dell’incendio divampato nel pomeriggio a Ercolano, in provincia di Napoli, nei pressi dell’ex cava Fiengo di via Castelluccio, all’interno del parco nazionale del Vesuvio. A prendere fuoco sarebbero state alcune sterpaglie vicine alla cava che anni fa era stata riempita di rifiuti, anche tossici, e per questo finita sotto sequestro.


Articolo pubblicato il giorno 13 Settembre 2019 - 21:40

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Avellino

Ultime Notizie

Incidente sull’A30: sacerdote in auto travolge segnaletica e si schianta contro il paracarro

Grave incidente stradale oggi sull’autostrada A30, al chilometro 38 in direzione Sarno-Salerno con un sacerdote… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 22:36

Choc a Castellammare: tifosi della Juve Stabia assaltano il treno Circum con i supporter del Sorrento

Choc a Castellammare: in serata c'è stato un vero e proprio assalto a un treno… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 21:56

Insigne e Callejon si ritrovano in Spagna: “È stato bello rivederti, frate”

Il giorno dopo la sfida Napoli-Juventus, i riflettori del mondo social si spostano su due… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 21:32

Avellino, 12enne investito mentre attraversava la strada: è grave

Un bambino di dodici anni è stato coinvolto in un grave incidente stradale a Candida,… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 20:59

Arzano, caccia ai ladri della farmacia Centrale inaugurata da qualche settimana

Arzano - I ladri, arrivati presumibilmente a bordo di una vettura, hanno forzato l'ingresso della… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 20:42

Sanremo: serata cover nel segno di Pino Daniele. Tutti i duetti

Carlo Conti direttore artistico del Festival di Sanremo ha presentato la lista dei duetti per… Leggi tutto

26 Gennaio 2025 - 20:33