Ieri mattina è stato presentato a Castel Volturno, alla presenza del Presidente De Luca, il “Master Plan” per il litorale domitio-flegreo. Il risultato di questa prima fase di programmazione, durata circa due anni, è racchiuso in delle linee strategiche di indirizzo finalizzate allo sviluppo sostenibile e alla piena valorizzazione delle risorse naturalistiche, paesaggistiche, culturali, identitarie della fascia costiera, circa 73 km che vanno da Pozzuoli al Garigliano. Si aprirà ora una seconda di elaborazione delle proposte progettuali, pubbliche e private, che andranno a costituire il Programma integrato di rigenerazione e valorizzazione per l’intera area.
Amarezza e delusione è stata espressa dai due Consiglieri del M5S di Pozzuoli, Antonio Caso e Domenico Critelli, per la poca attenzione riservata al territorio cittadino: «Avevamo tante aspettative per Pozzuoli ed in particolar modo per l’area di Cuma-Licola, ma dobbiamo rilevare, purtroppo, la assoluta marginalità del nostro territorio in questa fase di “progettazione” preliminare.
Speravamo in delle idee e delle soluzioni che potessero finalmente restituire dignità e valore ad un litorale pieno di ricchezze storiche e naturalistiche, che da troppi decenni è lasciato nell’abbandono più totale sia dal punto di vista ambientale sia dal punto di vista urbanistico e sociale. Non solo assenza di soluzioni ma anche mancanza di una semplice analisi delle pesanti problematiche e criticità presenti. È stato ad esempio completamente ignorato il problema dei canali/alvei che massacrano la nostra costa, la presenza del depuratore e della sua foce su una delle più belle spiagge del litorale. Eppure il Sindaco Figliolia e l’Assessore all’Urbanistica, Roberto Gerundo, hanno spesso propagandato questo intervento come la soluzione a tutti i mali di Licola ed Il nostro dirigente all’urbanistica è addirittura stato coordinatore del Master Plan. Che dire: le solite promesse e chiacchiere a cui ormai ci hanno da tempo abituato, purtroppo».
I due Consiglieri pentastellati concludono con un appello: «Andiamo oltre la polemica politica. Chiediamo che si intervenga tutti insieme, maggioranza e opposizione, associazioni e cittadini per provare a ridare la dovuta e necessaria attenzione alla riqualificazione e la rigenerazione del litorale di Cuma-Licola. Non possiamo lascarci scappare questa occasione».
Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi: sono stati, invece, centrati sette '5'… Leggi tutto
Ironia, politica e sorrisi al Circolo Canottieri Napoli, dove il presidente della Regione Campania, Vincenzo… Leggi tutto
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 23 gennaio: BARI 86 50 83 38 78… Leggi tutto
Una volontaria animalista ha denunciato sui social la scoperta di un vero e proprio lager… Leggi tutto
Napoli – "Garnacho? Chi mi dà la garanzia che segni 20 gol?" Così il presidente del… Leggi tutto
Benevento – Slitta al 2 ottobre l’udienza preliminare davanti al giudice per l’udienza preliminare (Gup)… Leggi tutto