Disporre degli pneumatici giusti fa sì che le prestazioni della propria vettura ne beneficino in maniera incredibile. A tal proposito, intendiamo segnalarvi una guida dettagliata dedicata alle gomme all season, al momento quelle più apprezzate e diffuse tra gli automobilisti in città. Il motivo principale? Oltre ad essere estremamente pratiche sulla maggior parte dei manti stradali, comportano anche un ingente risparmio economico.
Cosa sono le gomme all season?
Che le si chiami all season o 4 season, trattasi di pneumatici in grado di assicurare aderenza massima anche se le condizioni stradali non sono proprio ottimali: se il manto stradale appare asciutto, come spesso avviene in estate, oppure bagnato e fangoso in autunno o in primavera, questi pneumatici garantiranno resa massima, perché hanno un battistrada maggiormente profondo.
In concreto, le gomme 4 season sono una soluzione ibrida tra gli pneumatici estivi e quelli invernali, la cui resa è ottimale per l’intero anno. Vanno per la maggiore nei Paesi dove il clima è temperato, con inverni non particolarmente freddi ed estati non troppo calde. In Italia, il loro utilizzo è consigliato sempre e comunque, eccezion fatta per le zone alpine, nel corso della stagione invernale: in questa casistica, infatti, per la scelta pneumatici all season, optare per le gomme termiche oppure utilizzare le classiche catene da neve. Consultare il proprio gommista di fiducia è sempre la soluzione più logica, poiché saprà darvi le dritte giuste.
Gomme 4 season o 3 season?
Pur essendo note come gomme 4 season nell’immaginario collettivo, in molti casi sarebbe opportuno parlare di gomme 3 season. Come mai? In alcune zone dell’Europa, la suddetta tipologia di gomme non è affatto adatta in inverno, a causa della rigidità del clima. Occorrerebbe montare pneumatici dedicati. Tuttavia, principalmente per pigrizia, molti automobilisti non lo fanno e preferiscono utilizzare queste gomme per tutto l’anno.
Che differenza intercorre tra le gomme all season e le altre? Il più importante fattore distintivo delle gomme all season risiede nella composizione della mescola: si registra, infatti, una maggiore percentuale di silice rispetto alle gomme estive. E ciò si dimostra essenziale nel mantenimento della mescola morbida, anche a fronte di temperature inferiori ai 7 gradi.
Altra differenza rilevante è quella avente a che fare con il disegno del battistrada, dato che il numero di lamelle è superiore rispetto alle gomme estive. Inoltre, i canali deputati ad espellere l’acqua, negli pneumatici 4 stagioni risultano più marcati rispetto ad altre tipologie di gomme.
Questi fattori consentono alle gomme 4 season di avere performance eccellenti sia nella stagione autunnale, quando il manto stradale inizia a ricoprirsi di fango per via della pioggia, che in piena estate, con l’aumento delle temperature. Ciò nonostante, la minore profondità delle lamelle del battistrada assicura prestazioni inferiori sui manti stradali ghiacciati rispetto alle gomme termiche, per via dell’aderenza inferiore. Lo dimostrano innumerevoli prove su strada.
Lo stesso dicasi per i tempi di frenata, in quanto i risultati sono inferiori a quelli conseguiti con le gomme invernali.
Sui fondi asciutti, invece, gli pneumatici all season garantiscono prestazioni analoghe a quelle delle gomme estive anche se, rispetto a queste ultime, si rivelano maggiormente rumorosi. Inoltre, offrono precisione inferiore e si consumano più facilmente. Sui fondi stradali sporchi o dissestati, invece, queste gomme danno il meglio, grazie ad un’aderenza ottimale.
Quanto costano le gomme 4 Season?
Il loro prezzo è inferiore rispetto a quelle tradizionali, visto che la loro resa nella stagione invernale non è proprio ottimale. Si aggirano fra i 29 e i 530 € per pneumatico. Nella maggior parte dei casi, la spesa media degli automobilisti va dai 60 ai 100 € a gomma.
Tuttavia, se le strade non sono ghiacciate, è questa la tipologia di gomme in grado di offrire la migliore resa possibile.
Le gomme 4 stagioni possono circolare in inverno?
Molti automobilisti si chiedono se è possibile circolare con la propria vettura in pieno inverno, se si utilizzano gomme 4 stagioni. La risposta è affermativa. Tuttavia, è opportuno precisare che, se montate gomme all season, onde evitare sanzioni e rischi in determinate strade, queste devono avere il codice Mud + Snow (fango e neve). M+S o M-S, M&S, MS sono le sue varianti.
In quest’ottica, gli pneumatici 4 season si differenziano dalle gomme termiche, dato che non vi è l’obbligo del simbolo raffigurante il fiocco di neve (snowflake). Il codice MS in tutte le sue varianti basta e avanza, anche se lo Snowflake è sinonimo di maggiore sicurezza nei casi di manto stradale ghiacciato o coperto di neve.
Ai sensi di quanto indicato dal Ministero dei Trasporti nel 2014, gli automobilisti che montano sulla propria autovettura degli pneumatici Mud + Snow, nel lasso di tempo che va dal 15 ottobre al 15 maggio, devono necessariamente avere un indice di velocità superiore o pari a quello che indica la Carta di Circolazione. In caso contrario, oltre a rischiare il ritiro della carta di Circolazione, si rischiano multe salate, di importo compreso tra i 422 e i 1.695€.
Tirando le somme, pur non eccellendo in maniera ottimale in una specifica condizione, i gommisti concordano, nella quasi totalità, sul fatto che gli pneumatici all season offrano in linea generale buone prestazioni. Le si consiglia agli automobilisti che vivono in zone miti e che fanno un uso medio del veicolo. Non a chi percorre molti chilometri al giorno per via di numerosi spostamenti. Il motivo? Consumandosi più velocemente della media, occorrerebbe cambiare due volte all’anno questi pneumatici e, di fatto, non si registrerebbe alcun vantaggio in termini economici o di resa.
Articolo pubblicato il giorno 30 Settembre 2019 - 10:42