Primo Piano

Camorra: arrestato l’assassino della donna boss Nunzia D’Amico a’ Passilona

Condivid

In data odierna, la Squadra Mobile di Napoli ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di un soggetto, esponente del clan camorristico De Micco, operante nel quartiere di Ponticelli, ritenuto responsabile, di omicidio premeditato, detenzione e porto illegale di arma comune da sparo e ricettazione con la circostanza aggravante di aver agito avvalendosi delle condizioni di cui all’articolo 416 bis c.p. derivanti dalla partecipazione all’ organizzazione camorristica denominata clan De Micco, nonché al fine di agevolare e consolidare l’espansione dell’associazione di appartenenza nel quartiere di Ponticelli.

Le indagini, coordinate dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Napoli hanno consentito di delineare il contesto e di individuare almeno due degli esecutori materiali, uno dei quali è rimasto, a sua volta, vittima di un agguato di camorra nel mese di agosto 2016.

Il provvedimento cautelare è stato emesso nei confronti di DE MARTINO Antonio, nato a Napoli il 14.8.1989, già condannato anche per un altro omicidio commesso nel mese di dicembre 2016, quello di SOLLA SALVATORE, sempre per il clan DE MICCO.

L’omicidio di Nunzia D’Amico, commesso il 10 ottobre 2015, è stato frutto di una precisa strategia da parte del clan DE MICCO, avente come obiettivo non solo il controllo assoluto delle piazze di spaccio del Conocal ma anche la dimostrazione da parte dei DE MICCO dell’annientamento del clan D’Amico.

Colpire NUNZIA D’AMICO, individuata a tutti gli effetti come capo del clan e rappresentante della famiglia, all’interno della propria roccaforte costituì un gesto eclatante che aveva lo scopo di rendere evidente la fine dell’organizzazione dei “fraulella”, e che rese necessario lo studio scrupoloso degli spostamenti di NUNZIA D’AMICO, la predisposizione di un alibi per i capi del clan e l’infiltrazione nella stessa famiglia D’AMICO.


Articolo pubblicato il giorno 26 Settembre 2019 - 12:47
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

La Bottega delle parole celebra la Giornata Mondiale del libro e San Giorgio

In un giorno carico di storia letteraria, segnato dalla scomparsa di giganti come Cervantes e… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 12:07

Prostituta cubana picchiata e rapinata: arrestati 3 giovani di Caivano

Santa Maria Capua Vetere  – Un episodio di brutale violenza si è consumato lo scorso… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 11:58

Paolo Caiazzo torna al Teatro Cilea con Quella visita inaspettata

Dal 24 al 27 aprile al Teatro Cilea, una commedia in due atti scritta, diretta… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 11:37

Marano, sgominata banda di rapinatori di supermercati: 5 arresti

Marano  - Un'indagine congiunta della Procura di Napoli Nord e della Procura per i Minorenni… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 11:26

Inter ko a Bologna e bookmakers sicuri: “Napoli ora da scudetto, il crollo delle quote lo conferma”

Il gol che potrebbe cambiare la stagione è arrivato da Riccardo Orsolini: la sua rovesciata… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 11:19

Napoli-Torino, treni straordinari dopo la partita: sette corse in più sulla Metro Linea 2

NAPOLI – In occasione della partita di Serie A Napoli–Torino, in programma domenica 27 aprile… Leggi tutto

23 Aprile 2025 - 11:12