Attualità

Anche un italiano nell’inchiesta per l’arresto del russo per spionaggio industriale

Condivid

Gli Stati Uniti hanno accusato Alexander Korshunov, direttore della società statale russa Rostec, controllata della United Engine, di aver tentato di rubare segreti commerciali ad una compagnia aerea americana: lo ha dichiarato oggi, 5 settembre, il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti in un comunicato stampa. “Un cittadino russo e un cittadino italiano sono stati accusati negli Stati Uniti di aver cospirato e tentato di rubare segreti commerciali ad una compagnia aerea americana”, si legge nel comunicato. Alexander Yuryevich Korshunov, 57 anni e Maurizio Paolo Bianchi, 59 anni, sono stati denunciati il 21 agosto. Korshunov è stato arrestato il 30 agosto all’aeroporto internazionale di Napoli in Italia. Secondo la denuncia, Korshunov era dipendente di una società statale russa ed era stato in precedenza un pubblico ufficiale russo al servizio del ministero degli Affari Esteri. Bianchi è un ex direttore di una filiale italiana di GE Aviation, uno dei principali fornitori di motori aeronautici al mondo, con sede nel distretto meridionale dell’Ohio. Mentre lavorava per la filiale, Bianchi era responsabile degli affari in Cina, Russia e Asia. Dopo aver lasciato la filiale, Bianchi andò a lavorare per la società Aernova a Forlì, in Italia. Si presume che tra il 2013 e il 2018 Bianchi – per conto di Korshunov – abbia assunto dipendenti attuali o ex della consociata italiana di GE Aviation per svolgere attività di consulenza relative ai cambi di accessori per motori a reazione per Bianchi e Korshunov. Nel corso della consulenza, i dipendenti avrebbero utilizzato segreti commerciali di proprietà di GE Aviation. L’ambasciata russa negli Stati Uniti ha chiesto in una nota agli Stati Uniti di ritirare immediatamente la richiesta di estradizione del cittadino russo Alexander Korshunov. “I diplomatici dell’ambasciata (…) hanno chiesto una spiegazione delle ragioni della sua detenzione e un immediato ritiro della richiesta di estradizione del nostro connazionale”, si legge.


Articolo pubblicato il giorno 6 Settembre 2019 - 07:53
La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, estrazione dell’8 aprile 2025: nessun “6”, jackpot vola a 17,4 milioni di euro

Ancora nessun vincitore del “6” al Superenalotto nell’estrazione di oggi, martedì 8 aprile 2025. La… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:43

illycaffè Rivoluziona l’Esperienza del Caffè con X-Caps alla Milano Design Week

Milano - Durante la prestigiosa cornice della Milano Design Week, illycaffè ha svelato al pubblico… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 22:40

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30