Cultura

Alla Biblioteca Nazionale di Napoli arrivano i fumetti di Batman

Condivid

Nasce a Napoli un fondo con i fumetti di Batman. In occasione degli 80 anni dell’eroe mascherato la DC comics, casa editrice del fumetto, ha indetto celebrazioni in tutto il mondo e, a Napoli, nascerà il fondo nella Biblioteca nazionale. Con il patrocinio della stessa DC comics, la partnership della Biblioteca con la RW edizioni, che in Italia stampa in esclusiva i fumetti della DC comics, si tradurrà nella donazione di alcune raccolte. E, a partire da ottobre 2019, arriverà in biblioteca ogni nuova pubblicazione periodica della editrice di Batman. I libri andranno a incrementare il fondo di fumetti della sezione Lucchesi Palli, dando vita ad una collezione ad hoc dedicata al super eroe, con il preciso intento, di trasmettere alle nuove generazioni la cultura del fumetto. “Tra i compiti di una Biblioteca come la Nazionale di Napoli – dice il direttore della Bnn, Francesco Mercurio – c’è quello di accogliere e valorizzare, nelle sue raccolte, le diverse forme di espressione e i diversi linguaggi, testuali e visivi, della contemporaneità”. L’evento è accompagnato da una grande festa in Biblioteca. I visitatori potranno intraprendere viaggio nella storia dell’uomo pipistrello dalla prima apparizione sul numero 27 di Detective Comics del maggio 1939, edito dalla newyorkese DC Comics e disegnato Bob Kane, alle recenti nozze, mai celebrate, con l’amata Catwoman fino al suo atavico nemico, il Joker: una carrellata di immagini ricostruita attraverso le pubblicazioni della RW edizioni e la riproduzione delle tavole originali dei fumetti più importanti come Il ritorno del Cavaliere Oscuro, Anno uno, The Killing Joke e Il lungo Halloween. Di sala in sala come in una “long strip” fan grandi e piccini potranno leggere su grandi tavole gli episodi fondamentali e una short story An Innocent Guy scritta ed illustrata da Brian Bolland tratta dal capolavoro The killing Joke. Alla festa per Batman sarà presente anche la Scuola Italiana di Comix di Napoli: personaggi dei fumetti, disegnatori e fan di Batman si ritroveranno dalle ore 10 alle 14 nella grande sala di lettura della Biblioteca dove sono previsti happening, proiezioni e performance no stop, laboratori per i bambini e ragazzi. All’evento prenderanno parte il disegnatore Marco Castiello con un intervento live dedicato al super eroe e i cosplayers dell’associazione Altanur tratti dall’universo narrativo di Batman, che accoglieranno gli ospiti grandi e piccini. L’iniziativa rientra nell’apertura straordinaria di Domenica 22 settembre della biblioteca nazionale di Napoli prevista per le Giornate del patrimonio 2019, e dedicate alla arte.


Articolo pubblicato il giorno 16 Settembre 2019 - 17:07

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, incendio doloso distrugge Buco Pertuso: locale simbolo della movida

Napoli - C'è un fascicolo di indagine alla Procura di Napoli per incendio doloso contro… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 22:00

Superenalotto, il jackpot supera i 67milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+1' nell'estrazione del Superenalotto di oggi, sono stati, invece, centrati sei '5'… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 21:22

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 31 gennaio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 31: BARI 49 28 64 42 46 CAGLIARI… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:47

Il Prefetto di Napoli annuncia: “Castellammare avrà 300 punti di videosorveglianza”

Castellammare -  "Con l'amministrazione abbiamo discusso oggi la questione del potenziamento di videosorveglianza. A regime… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:38

Napoli, 53enne arrestato mentre spaccia in piazza Carlo III

Napoli - Gli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia hanno arrestato un 53enne napoletano, già noto alle… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:31

Salerno, fermata banda di “svaligiasacchetti”: cinque stranieri sorpresi a rovistare nei rifiuti

Salerno – Cinque cittadini di nazionalità straniera sono stati fermati all’alba di oggi nel corso… Leggi tutto

31 Gennaio 2025 - 20:24