Sport

Ai Mondiali paralimpici di Londra il sogno della stabiese Angela Procida

Condivid

Diciannove anni, una diagnosi di paralisi permanente e un sogno che si realizza: i mondiali di nuoto. È questa la favola di Angela Procida, atleta paraolimpica stabiese, partecipante ai mondiali di Nuoto, che si stanno tenendo proprio in queste ore a Londra. A sentirla parlare della sua vita non si può non restare incantati. Angela è una ragazza speciale, ha la naturalezza tipica dei campioni. Quel particolare dono che consente di andare oltre le avversità della vita, riuscendole a trasformare in vittoria. E pure fino al 2005 questa giovane atleta era una bambina come tante altre, all’età di cinque anni resta coinvolta in un terribile incidente stradale, che le ha procurato una lesione spinale a livello cervicale C5. Una disabilità grave, che le ha stravolto la vita. Ma la sua famiglia le resta accanto, la sostiene, le dà la forza necessaria per non arrendersi. Lentamente Angela inizia a riprendersi, scopre l’amore per il mare, dove nuotando si sente finalmente libera. La sua passione per il nuoto nasce così. Arriva la prima medaglia, Angela non si ferma più. I successi sono continui come lei stessa ci dice: “Nel 2015 arrivó il mio primo record assoluto, inaspettatissimo. Mentre nel 2016 ho raggiunto i tempi limiti per Rio, anche se non sono andata, poiché ero l’undicesima su 10 posti disponibili.

Nel 2017 ho partecipato al campionato europeo giovanile, dove ho vinto una medaglia d’argento nei 50 rana. Nel 2018 ho vinto una medaglia di bronzo nei 50 rana alla World series di Lignano Sabbiadoro e nel 2019 ho vinto la medaglia di bronzo nei 50 rana, e dal 5 al 7 luglio scorso ho aggiornato in ben quattro distanze quattro record assoluti.” Colpisce come nel suo racconto Angela riesca a passare dai disagi della sua disabilità ai suoi sogni per il futuro (si è appena iscritta alla facoltà d’Ingegneria ) senza mai dimenticare il suo amore più grande, quello per lo sport. Il tutto con la grande consapevolezza di chi sa che nulla si ottiene senza sacrifici. Oggi la ritroviamo a Londra, con un sogno ben determinato per il suo futuro: “Se penso al mio futuro, mi viene da pensare alla gara di domani, spero di conquistare una medaglia. Una medaglia che possa davvero ripagare tutti i sacrifici che ho fatto. Per me rappresenterebbe una sorta di rivincita della mia vita. Spero di poter conquistare anche un pass per gli europei e per Tokyo 2020, che resta il sogno di ogni atleta, il mio sogno più grande… “. E noi facciamo il tifo per lei.

 Marcella Aliberti


Articolo pubblicato il giorno 11 Settembre 2019 - 14:28

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Londra

Ultime Notizie

Oroscopo di Oggi 15 novembre 2024

Ecco l'oroscopo dettagliato per oggi, 15 novembre 2024, con le previsioni per ogni segno zodiacale:… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 06:41

Napoli, turista derubato del Patek Philippe vicino al murale di Maradona: arrestato 21enne

Un'aggressione brutale ha scosso i Quartieri Spagnoli, macchiando la reputazione di uno dei quartieri più… Leggi tutto

15 Novembre 2024 - 06:34

L’Italia di Spalletti gioca, diverte e vince

L'Italia ha conquistato un posto ai quarti di finale della Nations League, sconfiggendo il Belgio… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 23:01

Napoli, come è morto Salvatore Cannova? Incidente o omicidio?

Napoli. Cosa è successo a Salvatore Cannova dal pomeriggio di venerdì 8 novembre quando si… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 22:07

Superenalotto, il jackpot arriva a 31,5 milioni di euro. Tutte le quote

Nessun '6' né '5+'al concorso di oggi del Superenalotto. Centrati cinque '5' da oltre 34mila… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 21:17

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 14 novembre 2024

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 14 novembre: BARI 57 43 75 28 29… Leggi tutto

14 Novembre 2024 - 20:52