Primo Piano

Napoli, ‘Se non pagate, dovete chiudere i negozi’: presi i nuovi signori del pizzo di Secondigliano

Condivid

Nel tardo pomeriggio del 20 settembre nel quartiere di Secondigliano personale della Squadra Mobile e del Commissariato di P.S. Secondigliano, ha tratto in arresto CESARANO Chiara (cl.1988), SIBILIO Salvatore (cl.1985) e QUINDICI Domenico (cl.1995) ritenuti responsabili, in concorso tra loro, di tentata estorsione, con l’aggravante dell’art. 416 bis e, successivamente, sottoposto a fermo di indiziato di delitto D’ECCLESIIS Enrico (cl.1980) e GIORDANO Carlo (cl.1987), gravemente indiziati del delitto di estorsione continuata ed aggravata, in concorso tra loro, con l’aggravante dell’art. 416 bis.

Gli arresti sono il compendio di una intensa attività di indagine, coordinata dalla D.D.A. di Napoli, che ha riguardato una vicenda estorsiva che ha visto vittime due esercenti i quali, dal dicembre 2018, sono stati costretti a versare, in occasione delle festività natalizie ed in prossimità di quelle pasquali, complessivamente la somma di circa 600 euro – gli importi variavano da 50 a 200 euro. Sulla scorta delle attività investigative esperite dalla Squadra Mobile e dal locale Commissariato di P.S., sono stati predisposti appositi servizi di osservazione nei pressi degli esercizi commerciali taglieggiati, nel corso dei quali nel tardo pomeriggio del 20 settembre scorso sono stati bloccati ed arrestati CESARANO Chiara, SIBILIO Salvatore e QUINDICI Domenico nell’atto di reiterare con forza la richiesta di ulteriori tangenti, in particolare la somma di 300 euro, pena la chiusura dei negozi .

Nel prosieguo dell’attività di indagine, sono stati individuati e sottoposti a fermo di indiziato di delitto altri due soggetti, D’ECCLESIIS Enrico e GIORDANO Carlo, i quali in precedenza si erano resi responsabili di estorsione in pregiudizio dei citati commercianti. Nella giornata del 24 settembre scorso, su richiesta della D.D.A. di Napoli, il G.I.P. del Tribunale partenopeo ha applicato la misura cautelare in carcere nei confronti di tutti gli indagati.


Articolo pubblicato il giorno 25 Settembre 2019 - 19:23

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pompei: la tutela diventa interattiva grazie a un’app

Dal monitoraggio alla conservazione: con un'app la tutela diventa interattiva. È la soluzione innovativa di… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 11:03

Sorrento Jazz Festival 2024: 25ª Edizione con Concerti Gratuiti

Ben 25 edizioni per il Sorrento Jazz, uno degli eventi musicali più apprezzati della penisola… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 11:00

Gran Ballo a Corte in abiti d’Epoca alla Reggia di Caserta: ingresso a 5 € con visite agli Appartamenti.

Proseguono le aperture serali alla Reggia di Caserta con eventi dedicati al pubblico. Venerdì 20… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 10:59

Mostra della Nutella : Esplora l’Italia attraverso il marchio

In occasione dell'anteprima stampa della mostra ‘joyn! Un viaggio nel mondo Nutella per i suoi… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 10:58

Provincia di Salerno: dipendenti, privati e banca condannati al risarcimento di oltre 1 milione e 200mila euro

Una sentenza pesante si abbatte sulla Provincia di Salerno: oltre 1 milione e 200mila euro… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 10:51

Scossa di terremoto di magnitudo 2.4 in provincia di Avellino

Una scossa di terremoto con magnitudo 2.4 è stata registrata questa mattina a Montefusco, in… Leggi tutto

20 Dicembre 2024 - 10:25