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YouTube si conferma il social del futuro, soprattutto nel business

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Nel 2019 la piattaforma di YouTube è arrivata a registrare circa 1 miliardo di utenti attivi che ogni mese guardano più di 6 miliardi di contenuti. Si tratta di numeri enormi, i quali non fanno altro che confermare il successo del social a livello mondiale.
In presenza di una piattaforma di tale fama, chi desidera promuovere la propria persona o il proprio brand, deve necessariamente prendere in considerazione la possibilità di sfruttare questo grande strumento, al fine di aumentare il pubblico interessato al prodotto offerto.

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Sono varie e valide le opportunità offerte dalla piattaforma. Per poterle cogliere è fondamentale innanzitutto creare un canale attraverso il quale costruire il proprio business, progettando una struttura in grado di soddisfare le richieste del target al quale le proprie idee, o i propri prodotti, sono indirizzati. In seguito ad un lavoro accurato, pian piano il pubblico aumenterà e il canale acquisterà un numero sempre maggiore di iscritti.

Questi ultimi, a loro volta, contribuiranno alla crescita della visibilità: maggiore è il numero di iscritti, maggiore sarà il numero di visualizzazioni, più alta sarà la probabilità di essere raggiunti da nuovi seguaci. Per velocizzare il possibile successo di un canale nascente, potrebbe essere utile acquistare like su Visibility Reseller. Presentarsi con un alto numero di consensi farà aumentare la credibilità del brand.

Ovviamente, tutto questo non basta. L’elemento fondamentale per creare un canale di successo è innanzitutto la creazione di contenuti di qualità: sicuramente, chi ha visualizzato video ben realizzati, sarà più propenso a tornarvi e magari a consigliarne la visione ad amici e conoscenti. Tuttavia, esistono altri piccoli accorgimenti che possono aiutare il canale a raggiungere un certo successo molto più rapidamente.
Vediamone alcuni utilizzati anche tra gli YouTuber che hanno oggi consolidato un certo successo.

Collegare YouTube ad altri social network

Utile soprattutto a chi desidera promuovere il proprio brand, è utilizzare YouTube come elemento integrativo ad un sito più grande. Da ciò si osserva come sia sempre possibile collegare il proprio canale di YouTube a diversi siti e social network, tra i quali possiamo citare i più noti:

  • Facebook
  • Instagram
  • Twitter
  • LinkedIn

Sarebbe bene considerare di farlo in ogni circostanza. La vetrina più utilizzata e più vincente è sicuramente Facebook, social attraverso cui è possibile conquistare una grande fetta di pubblico potenzialmente interessata ai propri contenuti.
Sfruttando il potere degli altri social, sarà inoltre possibile creare una newsletter privata con cui aggiornare gli utenti iscritti relativamente ai nuovi contenuti in uscita. YouTube da solo non permette di attivare questa funzione in maniera automatica, ma è ciascun utente a scegliere liberamente di ricevere o meno e-mail di tal genere.
Collegandosi quindi ad Instagram o a Facebook, si avrà la possibilità di non far perdere ai propri iscritti neanche una pubblicità relativa ai propri contenuti.

Collaborare con altri YouTuber

Altra strategia vincente è sicuramente tentare di ampliare il proprio pubblico catturando anche i seguaci altrui. Cosa intendiamo dire? È molto semplice: contattando YouTuber o aziende che propongono contenuti simili ai vostri, potrete realizzare dei video in collaborazione. In tal modo ne beneficerete entrambi: i vostri seguaci si interesseranno al collaboratore (ma non abbandoneranno di certo il vostro canale) e il suo pubblico potrà incuriosirsi al vostro.

Per far sì che una simile strategia funzioni, è importante lavorare insieme a chi si occupa di argomenti molto simili ai vostri: se voi promuovete tagliaerba e lo YouTuber che contattate promuove piastre per capelli, l’interesse del suo pubblico per il vostro canale sarà ovviamente molto scarso.
Tale strategia si tratta forse della più utilizzata in assoluto dagli YouTuber più famosi in questo periodo. Se desiderate un canale di successo non dimenticate, quindi, di socializzare con i vostri “colleghi”.

Ottimizzare i contenuti in ottica SEO

Se avete esperienza nel web marketing, sicuramente saprete a cosa facciamo riferimento quando parliamo di indicizzazione SEO. Ebbene, sappiate che si tratta di uno strumento vincente anche per aumentare le visualizzazioni su YouTube. Non sapete come fare ad ottimizzarla? È molto semplice: pensate bene al titolo con cui presentare il contenuto proposto, inserite delle parole chiave precise e con una discreta fama. Non trascurate il resto: preoccupatevi di curare bene anche il sottotitolo e la descrizione, inserendo quanti più tag inerenti possibili.

Attenzione, però, a non incorrere nel clickbait, cioè nell’inserimento di titoli fuorvianti spesso utilizzati per ottenere l’apertura di un video (o di una pagina web in ambito diverso). In questo modo perderete credibilità e il vostro pubblico comincerà a guardarvi con diffidenza.

L’ottimizzazione SEO può essere facilitata osservando gli strumenti relativi alla statistiche del canale: prendendo nota del tipo di target e dei contenuti visualizzati in determinati luoghi a determinate ore, è possibile capire come indirizzare il proprio pubblico a video specifici. In più si possono utilizzare tali dati per creare nuovi contenuti sempre più soddisfacenti.

Utilizzate la Ricerca Fan di YouTube

YouTube fornisce, infine, un grande aiuto nella conquista del proprio pubblico fornendo un servizio, completamente gratuito, di ricerca fan. Di cosa si tratta? Praticamente la piattaforma permette di creare un video pre roll con cui promuovere il proprio canale. Sarà opportuno creare un video in cui figurino tutte le informazioni necessarie a riassumere gli argomenti relativi ai propri contenuti. In tale maniera, l’algoritmo di YouTube farà in modo che la pubblicità venga mostrata a tutti coloro che dimostrano di avere interessi inerenti ai temi proposti.

Cosa state aspettando, dunque? Create il vostro canale sul social del futuro e cominciate a mostrare ad un vasto pubblico le vostre creazioni!


Articolo pubblicato il giorno 14 Agosto 2019 - 09:52


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