Campania

Terra dei Fuochi, nasce un forum civico territoriale

Condivid

Oltre 15 i Comuni che hanno partecipato all’incontro. I sindaci di Aversa e Giugliano sono stati personalmente presenti all’iniziativa, con la quale si è voluto fare il punto su una situazione, che desta preoccupazioni soprattutto per la convergenza tra l’imminente blocco dell’inceneritore e le crescenti speculazioni sul conferimento dell’umido.
Non sono prevedibili gli scenari che potrebbero venire a determinarsi di qui a poche settimane. Ma è stata espressa anche preoccupazione per la prospettiva di un carico tariffario, che potrebbe divenire insostenibile oltre che per l’aumento dei costi, anche per il probabile concentrarsi di questi su un numero più ristretto di contribuenti, date le diverse procedure ormai in vigore per l’accertamento dei debiti esigibili.
Il vescovo di Acerra, mons. Antonio Di Donna, ha voluto partecipare all’incontro, portando la voce della sua gente, che popola quella che, con Giugliano, ha definito “città martire”, città sulle quali senza alcun rispetto per la tutela della salute si concentrano carichi inquinanti insopportabili ormai da decenni.

L’avv. Antonio Mirra, Presidente dell’ATO Rifiuti di Caserta ha tracciato il percorso che, nei prossimi mesi, dovrebbe finalmente rendere operativo l’Ambito Ottimale, costituito già da oltre due anni, riferendo inoltre della garanzia offerta da Gisec (partecipata della Provincia di Caserta) di collocare in altri inceneritori la produzione d’indifferenziato.
Il Procuratore aggiunto presso il Tribunale di Napoli Nord, Domenico Airoma, ha riproposto le risultanze dell’indagine svolta dall’Istituto Superiore di Sanità sul territorio, individuando e localizzando relazioni preoccupanti tra condizioni ambientali e insorgenza di patologie oncologiche e non solo. Airoma ha inoltre indicato criticità e cause di illeciti e reati in materia ambientale.
La prospettiva tracciata nell’incontro è quella di un dialogo con tutti e di una politica che sappia parlare con una sola voce, almeno su temi, come quello ambientale, dominato da interessi illeciti e comportamenti criminosi. Si è invocata un’impennata di responsabilità civica.
Si è condivisa, perciò, la prospettiva territoriale di un PATTO DI CITTÀ, da costruire con due spinte convergenti: partecipazione attiva e comportamenti corretti da parte dei cittadini, a fronte di trasparenza, apertura alla collaborazione e buongoverno da parte delle Amministrazioni.
Parte attiva in questo processo sarà costituita dalle comunità scolastiche in cammino A PICCOLI PASSI. (22 disseminate il 16 Comuni) .
Nasce dunque un FORUM CIVICO TERRITORIALE, che, sostenuto da un comitato scientifico di esperti volontari, avrà come primo focus tematico: il ciclo integrato dei rifiuti.
Prima verifica del percorso avviato: il 4 ottobre in chiusura del “Tempo del Creato”, ospiti della comunità atellana.


Articolo pubblicato il giorno 1 Agosto 2019 - 19:35
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Acerra, la polizia scientifica per 8 ore nella casa della piccola Giulia

Acerra - Bimba sbranata dal cane di famiglia, la polizia scientifica ha lasciato la casa… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 19:19

Trentola Ducenta: 19enne trovato con armi e droga in casa, arrestato

Trentola Ducenta  – Un blitz dei Carabinieri ha portato all’arresto di un giovane di appena… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 19:10

DEMA: artisti uniti per la difesa della dignità, del lavoro e del futuro del territorio

Un evento di solidarietà è in programma domani al Teatro Summarte di Somma Vesuviana, Napoli,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 19:00

San Giorgio a Cremano, L’arte Ritrovata – La Bellezza Del Divino: il 1 marzo a Villa Bruno

La mostra d'arte "L'arte ritrovata, la bellezza del divino" aprirà le sue porte il 1… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 18:50

Fuori Campo, educazione al Cinema e ai sentimenti nelle scuole campane

"Fuori Campo", progetto promosso dall'associazione Arci Movie di Napoli, presenta una nuova edizione sotto il… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 18:42

Corso Blazor: Scopri le Migliori Opzioni per Imparare Subito!

1. Corso Blazor: Quali Sono le Migliori Opzioni per Iniziare Subito? Se vuoi imparare Blazor,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 18:30