I fatti del giorno

Strage di Corinaldo: la banda dello spray urticante lo aveva già fatto in altri locali

Condivid

E’ arrivata una svolta sulla strage della discoteca Lanterna Azzurra di Corinaldo in cui tra il 7 e l’8 dicembre 2018 morirono 6 persone, 5 ragazzi e una mamma, nella calca scatenata dal panico. I carabinieri di Ancona hanno arrestato 7 persone. In carcere, accusati di omicidio preterintenzionale e lesioni, furti e rapine, sono finiti sei ragazzi tra i 19 e i 22 anni, residenti nel modenese: farebbero parte di una banda dedita alle rapine in discoteca spruzzando spray al peperoncino, per stordire la vittima e rubare bracciali, collanine, monili di valore. Erano collegati a un ricettatore che è fra i 7 arrestati.I 6 ragazzi, accusati anche di omicidio preterintenzionale, sarebbero responsabili di molteplici furti e “agivano con stabilità”. I giovani, è stato spiegato nella conferenza stampa dal procuratore di Ancona Monica Garulli, erano in contatto con il ricettatore, arrestato con l’accusa di associazione a delinquere finalizzata al furto. La sera di Corinaldo, località dell’anconetano, avrebbero commesso 5 rapine.La banda in maniera sistematica commetteva furti sfruttando le situazioni di assembramento ed eventi musicali. E in altre occasioni, oltre che a Corinaldo, hanno usato spray urticante, come arma impropria, per la attività predatoria: o per rendere più facile la sottrazione o facilitare la fuga dopo la sottrazione.Gli inquirenti sono arrivati a loro grazie all’ intercettazione di celle telefoniche e alla comparazione di tracce biologiche ritrovate sulla bomboletta spray. La banda dopo i fatti tragici di Corinaldo, dove quella sera, si doveva tenere un concerto di Sfera Ebbasta, non si è fermata, continuando a rubare con altre tecniche, in altri locali e discoteche.Per il ministro dell’Interno Matteo Salvini, che ha ringraziato inquirenti e carabinieri, la svolta investigativa sulla strage nella discoteca marchigiana è un segnale importante: “nessun arresto restituirà le vittime ai propri cari, purtroppo, ma è nostro dovere individuare i colpevoli e punirli come meritano. Speriamo – dice il titolare del Viminale – che la giustizia preveda galera certa per tutti, senza sconti o attenuanti”


Articolo pubblicato il giorno 3 Agosto 2019 - 16:25

Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Estrazioni del lotto e numeri vincenti 10eLotto di oggi 8 aprile 2025

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi: tutti i numeri vincenti Anche oggi, come da… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 21:07

San Giorgio a Cremano, 15enne rapito e salvato: il sindaco ringrazia le forze dell’ordine

Una vicenda dai contorni inquietanti ma anche il riflesso di quanto la disinformazione possa complicare… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:45

La Sampdoria si affida agli uomini di Mancini: parte la corsa contro il tempo per evitare la Serie C

A Bogliasco è ufficialmente cominciata l’operazione salvezza della Sampdoria, che si aggrappa ai protagonisti del… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:37

Archiviata l’inchiesta contro l’ex ministro Sangiuliano: nessun reato

Il Tribunale dei ministri ha ufficialmente archiviato le accuse di peculato e rivelazione del segreto… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 20:30

Ennesima aggressione nel carcere di Ariano Irpino

Un nuovo episodio di violenza ha scosso questa mattina il carcere di Ariano Irpino, in… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 19:58

Ragazzo rapito a San Giorgio, era a Licola: fermato uno dei presunti banditi

Napoli – Almeno una persona è stata sottoposta a fermo nell’ambito delle indagini sul rapimento… Leggi tutto

8 Aprile 2025 - 19:42