Questa mattina i consiglieri comunali Grimaldi, Russo e Ambrunzo hanno protocollato una mozione che verrà discussa nel prossimo Consiglio comunale. Proponiamo alcune modifiche al Piano parcheggi: per renderlo più equo, meno gravoso economicamente per i cittadini, più utile per le attività commerciali. Chiediamo:
– Che i cittadini non paghino la sosta nel proprio quartiere di residenza. Soprattutto per le fasce più deboli – che tendenzialmente non hanno un garage privato – il costo dell’abbonamento rappresenta una tassa indiretta esosa ed iniqua.
– Che nelle aree commerciali venga contemplata la “sosta di cortesia”, e cioè 15 minuti di sosta gratis per coloro che devono svolgere piccole commissioni. Altrimenti si favoriscono solo le grandi catene commerciali dei paesi limitrofi.
– Che vengano introdotte le “strisce rosa”, e cioè aree riservate, con sosta gratuita, per le donne incinte e le giovani madri, nei pressi di asili nido, scuole materne, farmacie, etc.
– Che vengano rilasciati abbonamenti a costo molto ridotto (10 euro mensili, 100 euro annuali) per gli iscritti ai centro anziani, in particolar modo presso Piazzale Aldo Moro.
– Che la sosta a pagamento torni ad essere prevista in una fascia oraria che va dalle 9.00 alle 20.00, favorendo così chi accompagna i propri figli a scuola e le attività commerciali.
Proposte semplici, dirette, facilmente applicabili. Che mirano
– a liberare i cittadini da costi che sono eccessivi e ingiusti,
– a rendere più semplice la mobilità di chi decide di vivere e fare acquisti nella nostra città,
– ad aiutare con piccoli accorgimenti gli esercizi commerciali che rappresentano il cuore economico della nostra comunità.
Speriamo che la maggioranza consiliare e la Giunta votino con noi queste proposte: nell’interesse e per il bene comune di tutta la città.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto