Flash News

Sabato e domenica clima infuocato sull’Italia: picchi di 40°

Condivid

Il rinforzo dell’alta pressione subtropicale garantirà condizioni di tempo stabile e clima infuocato tra sabato 10 e domenica 11, con valori massimi che potranno arrivare a toccare i 40 in alcune località. Il team del sito www.ilmeteo.it comunica che l’espansione dell’anticiclone africano su tutta l’Italia porterà a un sensibile aumento delle temperature in maggior misura rispetto ai giorni precedenti al Nord, ma anche al Sud e sulle due isole con il disagio dell’afa. Nelle località di montagna tale fastidio sarà un pò meno presente, così come nelle località costiere, a causa delle brezze pomeridiane. La giornata di sabato 10 trascorrerà quindi con sole e temperature elevate. Nelle ore più calde si potranno verificare fenomeni temporaleschi anche forti sul Piemonte settentrionale (Verbano-Cusio-Ossola), meridionale (Cuneese) e sull’Alto Adige al confine con l’Austria. Al Nord avremo un caldo molto afoso, per esempio a Bolzano toccheremo 37 , a Milano 35 , Bologna 37 e Verona 35 . A Firenze la colonnina di mercurio si fermerà a 37 ; a Perugia 35 e a Roma 36 . Al Sud passeremo dai 34 di Napoli ai 35 di Bari. Domenica 11 il bel tempo resisterà praticamente ovunque, qualche addensamento sarà maggiormente possibile sui rilievi alpini e prealpini dell’Alto Adige dove non sono da escludersi isolati fenomeni temporaleschi, più probabili nel corso delle prime ore del giorno. Nelle ore pomeridiane rovesci o temporali sparsi anche forti con grandine e violenti colpi di vento interesseranno ancora l’Alto Adige e le Dolomiti bellunesi, ma si esauriranno entro sera. Il team del sito www.ilmeteo.it avvisa che le aree interne sarde saranno le zone dove i termometri toccheranno picchi di 40 e forse oltre. Punte di 37-38 saranno comunque assai diffuse e possibili su tutto il Centro-Sud come a Napoli, Roma e Firenze. Bollente altresì la Val Padana con picchi di 38-39 , in particolare sui comparti emiliani come a Bologna e Ferrara, ma pure il basso Veneto sarà severamente colpito.


Articolo pubblicato il giorno 8 Agosto 2019 - 13:44
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, il sindaco Manfredi sul terzo anello del Maradona: “In corso una valutazione tecnica”

Napoli – Il futuro dello stadio Diego Armando Maradona torna al centro del dibattito. A… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 12:52

Maddaloni, camper rubato ritrovato grazie al “web patrolling”: denunciata 19enne

Maddaloni– Un camper rubato è stato recuperato dai Carabinieri grazie a un’attività di “web patrolling”… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 12:30

Pontecagnano, tragedia sulla litoranea: ciclista 48enne perde la vita in un incidente stradale

Pontecagnano – Questa mattina, sulla Strada Provinciale 175 nel comune di Pontecagnano, una donna di… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 11:45

Salerno, addio a monsignor Gerardo Pierro: si è spento l’arcivescovo emerito

Salerno – È scomparso all’età di 89 anni monsignor Gerardo Pierro, arcivescovo emerito di Salerno-Campagna-Acerno,… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 11:36

Napoli, ladri acrobati in azione all’Arenella

Napoli - Furti a raffica negli appartamenti e nelle ville di Via Camaldolilli nel quartiere… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 11:27

Incendio in un appartamento di Frattaminore: muore donna di 60 anni

Frattaminore - Un grave incidente si è verificato questa mattina a Frattaminore, dove un incendio… Leggi tutto

24 Febbraio 2025 - 11:06