“Ho avuto modo di vedere di persona, lo scorso mese di maggio, la situazione di Ischia e soprattutto delle aree più colpite dal sisma del 21 agosto del 2017. Era necessario accelerare per procedere con la ricostruzione e l’incontro di ieri, finalizzato alla presentazione di quella che possiamo definire una vera e propria mappa del rischio, va in questa direzione”. Commenta così l’europarlamentare M5S, Isabella Adinolfi, la presentazione pubblica degli esiti di microzonazione sismica di III livello dei territori dell’isola d’Ischia interessati dal sisma, svoltasi ieri mattina alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Sen. Vito Crimi e delle Istituzioni Locali, presso l’Auditorium ‘Leonardo Carriero’ di Lacco Ameno.
“Senza un’adeguata prevenzione, per di più in zone ad alta sismicità, diventa difficile avviare un percorso di rinascita – continua l’On. Adinolfi – Lo studio, curato dal Commissariato Straordinario per la ricostruzione, Carlo Schilardi, è, quindi, propedeutico a tutte le attività di ricostruzione che saranno messe in atto in un territorio di straordinaria bellezza che merita di rimettersi in moto”.
“Da Roma a Bruxelles, passando anche per i nostri amministratori locali, stiamo dando dimostrazione concreta di cosa significhi stare vicini alle popolazioni colpite da fenomeni sismici, ossia con azioni concrete. Del resto, noi siamo sempre abituati a fare i fatti, le promesse le lasciamo agli altri”.
La città antica di Pompei, patrimonio inestimabile e fragile, affronta la sfida della conservazione grazie… Leggi tutto
I suoni del mare diventano strumenti di studio per svelare i segreti degli ecosistemi sommersi.… Leggi tutto
Napoli. Umberto Scala, 59enne commercialista napoletano, è stato arrestato e posto agli arresti domiciliari dai… Leggi tutto
Un'operazione congiunta della Guardia Costiera di Castellammare di Stabia e del Reparto Operativo Aeronavale della… Leggi tutto
Vallo della Lucania. La Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica,… Leggi tutto
È stato assolto con formula piena, "perché il fatto non sussiste", il senologo e medico-chirurgo… Leggi tutto