I finanzieri del Comando Provinciale di Napoli hanno rinvenuto e sequestrato a Napoli 11 reperti di interesse storico e archeologico risalenti a varie epoche.
In particolare, militari del dipendente I Gruppo Napoli, congiuntamente ai colleghi della Tenenza di Ischia, nell’ambito di un’attività eseguita a Napoli, hanno rinvenuto, all’interno di una residenza privata, diversi beni di interesse storico/archeologico utilizzati quali abbellimenti domestici.
L’ispezione, infatti, ha consentito agli operanti di individuare 11 reperti risalenti a diversi periodi storici, ricompresi fra il V ed il XIX secolo, fra i quali diversi elementi architettonici come parti di Lesene, colonne e figure mitologiche, coppe intarsiate, scodelle, anfore di ceramica finemente dipinte e perfino una statuetta votiva.
I reperti saranno successivamente sottoposti, a cura della Soprintendenza Archeologia delle Belle Arti e Paesaggio per l’Area Metropolitana di Napoli, ad una più attenta e precisa perizia tecnica e ad un lavoro di restauro, per poi essere esposti al pubblico.
Un cittadino italiano, è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per il reato di ricettazione di beni di interesse archeologico per aver detenuto senza alcun titolo beni di interesse
storico/archeologico di proprietà dello Stato senza denunciarne il possesso.
L’attività di servizio testimonia il costante impegno esercitato dalla Guardia di Finanza di Napoli nel contrasto agli illeciti economici in generale, finalizzato, in particolare, alla tutela del ricchissimo patrimonio culturale del territorio.
Bacoli – Un segno di croce inciso sulla portiera e lo specchietto retrovisore fracassato. Sono questi… Leggi tutto
Napoli– Un nuovo capitolo si apre nella battaglia legale per il "Castello delle Cerimonie", storico… Leggi tutto
Napoli – La Regione Campania rafforza il suo impegno a favore delle persone con disturbo… Leggi tutto
A quattordici giorni dall'udienza del 19 marzo a Roma, Anna e Pino Paciolla, genitori di… Leggi tutto
Aversa – Nove persone denunciate e una sanzione amministrativa da 3.500 euro: è il bilancio… Leggi tutto
Benevento – I militari della Tenenza della Guardia di Finanza di Montesarchio hanno eseguito un’ordinanza… Leggi tutto