ÂÂNapoli Est è tra le aree più inquinate della città. Agli insediamenti industriali, che rappresentano un gravissimo fattore di inquinamento, che si ripercuote sulla salute e sulla vita stessa dei cittadini, il comune di Napoli ha deciso di aggiungere una discarica. Con ordinanza sindacale dellâÂÂ8 gennaio 2019, il Comune di Napoli ha ordinato allâÂÂAsia Napoli S.p.A. di utilizzare quella zona per lo stoccaggio di rifiuti per sei mesi, mentre con lâÂÂordinanza sindacale del 28 giungo 2019 ha prorogato lâÂÂutilizzo per altri sei mesi, fino al 2020.
Gli abitanti di quella zona chiedevano una bonifica e si sono ritrovati una nuova discaricaâÂÂ.
Il senatore Vincenzo Presutto (M5S) in una interpellanza parlamentare, firmata da altri 41 senatori, chiede al Ministro dellâÂÂAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare Sergio Costa di intervenire per verificare quanto sta accadendo a Napoli est e il grado di inquinamento in quel territorio del terreno, dellâÂÂaria e dellâÂÂacqua.
âÂÂPremesso che lâincidenza dei tumori, anche giovanili, nellâarea di Napoli est è ben oltre la media nazionale e che lâarticolo 32 della nostra Costituzione viene completamente disatteso, la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellâÂÂindividuo e interesse della collettività, chiedo al Ministro Costa di verificare se, come a mio a parere, le iniziative adottate dal Comune di Napoli si rivelino di senso diametralmente opposto rispetto alla Costituzione e alla risoluzione delle problematiche ambientali.
Anzi, la scelta di prolungare i tempi di conferimento di altri sei mesi aggravino ancor di più la situazione, rischiando di compromettere ulteriormente (se possibile) la salute dei cittadini e la salubritàdellâÂÂarea est.
Chiedo, inoltre, quali urgenti iniziative il Ministro Costa intenda adottare per avviare le opportune operazioni di rilevazione dei livelli di inquinamento dellâÂÂaria, suolo, sottosuolo e delle acque delle aree sopra richiamate.
La terza edizione di Philanthropy Experience si terrà a Salerno il 18 e 19 novembre,… Leggi tutto
Il cantautore bolognese CAPOLUPO ha lanciato oggi il suo primo album da solista, intitolato "Tra… Leggi tutto
La Casa del Mandolino e delle Arti del Mediterraneo, situata nella suggestiva piazzetta Museo Filangieri… Leggi tutto
Nonostante l'Antitrust abbia costretto Ryanair a rimborsare i passeggeri per alcune pratiche commerciali scorrette legate… Leggi tutto
Napoli. Banda del flex ancora in azione di notte al Vomero. Nella notte tra il… Leggi tutto
Il Fidanza Jazz Combo ha rilasciato oggi il nuovo singolo 'La Tazzina di Caffè', disponibile… Leggi tutto