Al Ravello Festival torna la musica con Pierre-Laurent Aimard, fra i maggiori specialisti del pianoforte moderno e contemporaneo che sabato 17 agosto, sarà protagonista di una vera e propria ‘maratona’ pianistica che partirà di primo mattino per culminare a tarda sera nella quale eseguirà, per la prima volta in Italia, l’integrale del Catalogue d’Oiseaux di Oliver Messiaen.
Le quattro location scelte per l’esecuzione sono i Giardini del Monsignore (ore 9), la Chiesa di San Giovanni del Toro (ore 12), la Chiesa di Santa Maria a Gradillo, (ore 19) e gran finale nella Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo (ore 23) dove il concerto sarà preceduto (ore 22) da una degustazione di vini a cura del Sannio Consorzio Tutela Vini, sponsor del Ravello Festival 2019.
Nell’articolato corpus di opere di Olivier Messiaen, i sette libri che compongono il Catalogue d’Oiseaux rivestono un posto del tutto speciale. Composto tra il 1956 e il 1958 per la seconda moglie Yvonne Loriod (che ne eseguirà la prima nei concerti della Domaine Musical di Boulez nel 1959, rimanendo un punto di riferimento interpretativo), il ciclo rappresenta uno dei più rilevanti lavori per piano del Novecento, con la sua stratificata ambivalenza tra il descrittivo e l’astratto, nonché con l’ambizioso obiettivo di descrivere non solo il canto dell’uccello di riferimento, ma l’intero ambiente regionale francese in cui era inserito.
www.ravellofestival.com. Boxoffice: tel. 089 858422 – boxoffice@ravellofestival.com
Sabato 17 agosto
Giardini del Monsignore, ore 09.00
Chiesa di San Giovanni del Toro, ore 12.00
Chiesa di Santa Maria a Gradillo, ore 19.00
Ingresso libero
Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, ore 23.00
Posto unico € 25
Pierre-Laurent Aimard pianista
Catalogue d’Oiseaux
di Oliver Messiaen
Programma
Giardini del Monsignore, ore 09.00
IV. Le Traquet stapazin
IX. La Bouscarle
XII. Le Traquet rieur
Chiesa di San Giovanni del Toro, ore 12.00
XI. La Buse variable
VIII. L’Alouette calandrelle
II. Le Loriot
III. Le Merle bleu
Chiesa di Santa Maria a Gradillo, ore 19.00
I. Le Chocard des Alpes
X. Le Merle de roche
XIII. Le Courlis cendré
Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, ore 23.00
V. La Chouette hulotte
VI. L’Alouette-lulu
VII. Le Rousserolle effarvatte
Dalle ore 22 in Villa Rufolo degustazione vini a cura del Sannio Consorzio tutela vini
Napoli - Lotta alla camorra: firmato memorandum tra Procura Generale e Guardia di Finanza per… Leggi tutto
Guerra di camorra a Castellammare la Procura Antimafia di Napoli ha chiesto il rinvio a… Leggi tutto
Portoferraio – I Carabinieri di Portoferraio, con il supporto dei colleghi di Napoli, hanno arrestato… Leggi tutto
Napoli– Aumentano i furti nelle abitazioni in Campania, con un’escalation preoccupante soprattutto nel capoluogo partenopeo.… Leggi tutto
La polizia di Caserta ha sequestrato vari oggetti preziosi ad un influencer, per un valore… Leggi tutto
Oroscopo di oggi 25 febbraio 2025, le stelle si allineano in modo particolare, influenzando ogni… Leggi tutto