Curiosita e Passatempo

Idee regalo per battesimi: diamanti e gioielli

Condivid

Il battesimo di un bambino o di una bambina è un momento importante per ogni famiglia, un momento di grande spiritualità soprattutto per chi è credente; il battesimo rappresenta infatti il momento in cui il bimbo fa il suo ingresso nella vita dello spirito venendo liberato dal peccato e rigenerato in qualità di figlio di Dio.
Il primo evento importante per un nuovo nascituro, motivo per il quale si tende a celebrarlo con regali anche piuttosto importanti. Tra le soluzioni più gettonate ci sono i diamanti e i gioielli, molto ricercati proprio per la loro capacità di conferire una sorta di sigillo all’evento.

I gioielli

Per fare bella figura ad un battesimo sono in molti a optare per un gioiello, in quanto può essere conservato dai genitori per poi essere consegnato al figlio quando sarà cresciuto. In questo caso occorre distinguere i gioielli più adatti per un maschietto o per una femminuccia: nel primo caso si può optare per un braccialetto con il nome del festeggiato oppure su un ciondolo con inciso il suo segno zodiacale; per le bambine si possono prendere in considerazione anche le catenine d’oro, i punti luce e gli oggetti in argento.
Un caso particolare deve poi essere considerato quello dei genitori, i quali possono a loro volta decidere di regalare al piccolo un gioiello di famiglia a simboleggiare il legame tra una generazione e l’altra.

I diamanti

Altra idea regalo abbastanza particolare per un battesimo è poi quella rappresentata da un diamante. Si tratta di una soluzione impegnativa, scelta solitamente dalla madrina di una bimba, alla quale verrà consegnata la pietra una volta che sarà cresciuta, con tanto di certificato.
A rendere del tutto particolare un regalo di questo genere è proprio il significato che esso va ad assumere: i diamanti per battesimi, infatti, vanno a sottintendere il fatto che chi lo regala si impegna ad essere presente in tutte le fasi della vita del piccolo.
Se a donarlo sono gli zii, il diamante va poi a simboleggiarne la disponibilità ad essere, per il nipotino una seconda famiglia presso la quale troverà sempre accoglienza. Un regalo il cui significato va dunque a trascendere il semplice valore materiale e per questo sempre più apprezzato in eventi di questo genere.


Articolo pubblicato il giorno 5 Agosto 2019 - 09:52
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli Gianturco: inaugurate nuove aree per il polo d’eccellenza dei treni ad Alta Velocità

Continua il programma di rinnovamento e potenziamento dell’Impianto di Manutenzione dei treni Alta Velocità (IMC)… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:47

Al Piccolo di Cava de’ Tirreni il terzo appuntamento della stagione teatrale 2024/2025

Domenica 22 dicembre, l’atmosfera natalizia farà il suo ingresso a Cava de’ Tirreni con un… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:40

Scossa di terremoto in provincia di Benevento: avvertita dalla popolazione

Una scossa terremoto ha interessato la popolazione nel pomeriggio di ieri in provincia di Benevento.… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:28

Parco Verde di Caivano: tutti i nuclei familiari abusivi chiedono la regolarizzazione

CAIVANO – Tutti i 204 nuclei familiari a cui è stata contestata l’occupazione abusiva di… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:23

Fiorentina Napoli, vietata la vendita dei biglietti ai tifosi campani

Il match di Serie A tra Fiorentina e Napoli, in programma il prossimo 4 gennaio,… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 18:16

Napoli, la pusher del Mercato nascondeva stupefacenti in bagno: arrestata

Napoli. La pusher teneva la droga nascosta nel soppalco di casa. Ma la polizia che… Leggi tutto

19 Dicembre 2024 - 17:57