Lavoro

Gli accorgimenti che devono essere adottati per comprare un camion usato

Condivid

Chi ha la necessità di un mezzo da lavoro e non ha intenzione di spendere cifre spropositate può prendere in considerazione l’ipotesi di comprare un autocarro usato. In questo modo si ha la certezza di ottenere un risparmio consistente e, di conseguenza, di far quadrare i conti. Una delle soluzioni su cui si può fare affidamento va individuata nelle concessionarie ufficiali, ma è bene sapere che in questo caso si avrà a che fare con richieste più onerose e prezzi più elevati rispetto a quelli che potrebbero essere applicati da privati e commercianti. Tuttavia, grazie ai concessionari si può stare tranquilli sia per ciò che concerne la garanzia sia a proposito dello stato di salute dei veicoli.

Camion di seconda mano su Internet

Una valida alternativa consiste nel mettersi in cerca su Internet dei mezzi di trasporto di cui si ha bisogno. Vari sono i vantaggi che derivano da una decisione del genere, a cominciare dalla possibilità di compiere tutte le valutazioni del caso senza fretta e in modo comodo, anche da casa. Non c’è bisogno, infatti, di recarsi in prima persona in questa o quella concessionaria. A portata di clic ci sono proposte per tutte le preferenze: un’occasione da non perdere per gli imprenditori e per i professionisti.

Come trovare un camion usato

Al giorno d’oggi, trovare camion di seconda mano su Internet è un compito ai limiti del proibitivo, o comunque molto difficile. Se è vero, infatti, che il web propone una grande varietà di siti dedicati soprattutto alle auto, per i mezzi pesanti il discorso è un po’ diverso, specialmente se si fa riferimento a veicoli usati. Da qualche tempo, tuttavia, si può approfittare di una novità del settore che soddisfa le necessità degli addetti ai lavori e di tutti coloro che sono in cerca di mezzi pesanti per lo svolgimento della propria attività: si tratta di Tradus.com.

Alla scoperta di Tradus

Ma in che cosa consiste il funzionamento del sito? Questa piattaforma consente di scegliere e acquistare varie tipologie di mezzi di trasporto di seconda mano, in virtù di un catalogo che include – per esempio – i rimorchi, i van e gli autobus. La facilità di utilizzo del sito è uno dei punti di forza di Tradus: è sufficiente entrare nella categoria per poi scoprire le diverse sottocategorie di pertinenza. In questo modo, le ricerche degli utenti sono decisamente agevolate. Le diverse scelte possono essere visualizzate in alto: tra i vari esempi, vale la pena di menzionare i camion frigo e i furgoni.

Come scegliere il camion più adatto alle proprie esigenze

Sono molteplici i parametri su cui è possibile intervenire per riuscire a individuare il veicolo di cui si ha bisogno: le varie opzioni includono il Paese di provenienza, il cambio, la fascia di prezzo e il marchio. In caso di necessità, quindi, si può anche individuare il veicolo che si desidera al di fuori dell’Italia. Oltre ai camion, vengono proposti i mezzi destinati a lavori nel settore agricolo, con una ricca scelta di trattori, oppure bulldozer, scavatori e gru da impiegare nel campo edile. Non mancano, infine, le attrezzature per la movimentazione dei materiali.

Le migliori marche

Nel novero delle marche di maggior prestigio nel settore dei camion meritano di essere citati i big del settore, come Volvo, Scania, Mercedes, Man, Iveco e Daf. L’importante è che, in previsione di un acquisto, si abbia l’accortezza di prestare la massima attenzione alle schede tecniche dei vari veicoli e ci si preoccupi di verificare i dati più importanti, come per esempio le ore di utilizzo dei mezzi. Un’altra informazione utile che è bene non sottovalutare è quella che riguarda il chilometraggio.

Evitare gli autocarri troppo vecchi

Un consiglio da tenere a mente è quello che prevede di preferire gli autocarri con alle spalle un’anzianità non superiore ai 5 anni. Se si supera questa soglia di età, infatti, il pericolo che si corre è quello di ritrovarsi alle prese con spese di manutenzione eccessive: così verrebbe meno il vantaggio rappresentato dal risparmio iniziale, perché i vari interventi meccanici che si dovessero rendere necessari per rimediare a possibili guasti e per le eventuali riparazioni si potrebbero dimostrare alquanto onerosi. A proposito della percorrenza, invece, sarebbe importante non andare al di là dei 500mila chilometri.

Attenzione alle offerte troppo convenienti

I prezzi bassi sono sempre molto allettanti, ma è consigliabile drizzare le antenne e non fidarsi troppo quando ci si imbatte in offerte che appaiono troppo convenienti. Un pericolo di questo genere non si corre se ci si affida a Tradus, ma non è da escludere nel caso di trattative con privati eseguite per vie alternative.


Articolo pubblicato il giorno 12 Agosto 2019 - 10:49
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Pontegnano piange Antonio D’Arcangelo morto investito sulla corsia di emergenza in autostrada

A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 21:24

L’ennesima provocazione di Musk : adesso flirta con AFD

Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:31

Origini della tradizione del presepe napoletano

Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:22

Il caso Angela Iannotta in diretta su Rai 1 a Storie Italiane

Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:15

Fontana di Trevi, ripristinato il flusso d’acqua nel monumento

La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 20:02

Incendio alla Vela Rossa di Scampia, stufa cade in casa non sgomberata

Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto

22 Dicembre 2024 - 17:44