#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 17 Aprile 2025 - 07:19
14 C
Napoli
Napoli, nuovo agguato alle Case Nuove: ferito un rider di...
Oroscopo di oggi 17 aprile segno per segno
Pomigliano d’Arco, lieto fine: ritrovata Francesca Troia
Giugliano, istituite tre “zone rosse” dopo la rissa in piazza...
Affari Tuoi speciale del 2 maggio, Stefano De Martino con...
Offese a un cronista: pm chiede 8 mesi per il...
Napoli, Amedeo Manzo nominato Amministratore unico di Napoli Holding
Campi Flegrei, allarme CO2 nelle scuole: stanziati 500mila euro per...
Avellino, grosso ramo crolla su un’auto: conducente illeso
Presentato il piano industriale TME per Jabil, Invitalia entra con...
Stalking nel Sannio: divieto di dimora per un’intera famiglia
Napoli, pusher pakistano sorpreso in piazza San Francesco di Paola:...
Ariano Irpino, aggressione in carcere: feriti due agenti penitenziari
La poesia commemora Raffaella Scudiero: un’iniziativa di Alessandro Scotto di...
Essere donna nell’antica Pompei: dal 16 aprile 2025 al 31...
Scafati, nuovo incendio nel capannone rifiuti della Seneca
Renzo Arbore: canzone napoletana merita riconoscimento Unesco
Alessandro Siani torna a teatro con Fake News
Castellammare di Stabia, Alessandro Cecchi Paone a dialogo con Nicola...
Lesione distrattiva alla coscia destra per Juan Jesus
Pomigliano, appello social di Marianna Troia: “Mia sorella Francesca è...
Re d’Italia Art dona un’opera del maestro Lucio Oliveri al...
Sacerdote ai domiciliari per violenza sessuale su minori
Ischia, resta aperto il dormitorio Diocesano di Forio per i...
Amalfi, svelata l’identità visiva della 70ª Regata delle Antiche Repubbliche...
Omicidio a Cesa: 17enne resta in carcere, domani i funerali...
Bialetti passa ai cinesi: Nuo Capital acquisisce il 78,6% e...
Napoli, consegnati 25 nuovi bus “green”
Lotto, colpo grosso a Vallo della Lucania e Santa Teresa...
Morto Antonio Pignataro, l’ex boss di Nocera: partecipò al delitto...

Gli accorgimenti che devono essere adottati per comprare un camion usato

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Chi ha la necessità di un mezzo da lavoro e non ha intenzione di spendere cifre spropositate può prendere in considerazione l’ipotesi di comprare un autocarro usato. In questo modo si ha la certezza di ottenere un risparmio consistente e, di conseguenza, di far quadrare i conti. Una delle soluzioni su cui si può fare affidamento va individuata nelle concessionarie ufficiali, ma è bene sapere che in questo caso si avrà a che fare con richieste più onerose e prezzi più elevati rispetto a quelli che potrebbero essere applicati da privati e commercianti. Tuttavia, grazie ai concessionari si può stare tranquilli sia per ciò che concerne la garanzia sia a proposito dello stato di salute dei veicoli.

Camion di seconda mano su Internet

Una valida alternativa consiste nel mettersi in cerca su Internet dei mezzi di trasporto di cui si ha bisogno. Vari sono i vantaggi che derivano da una decisione del genere, a cominciare dalla possibilità di compiere tutte le valutazioni del caso senza fretta e in modo comodo, anche da casa. Non c’è bisogno, infatti, di recarsi in prima persona in questa o quella concessionaria. A portata di clic ci sono proposte per tutte le preferenze: un’occasione da non perdere per gli imprenditori e per i professionisti.

Come trovare un camion usato

Al giorno d’oggi, trovare camion di seconda mano su Internet è un compito ai limiti del proibitivo, o comunque molto difficile. Se è vero, infatti, che il web propone una grande varietà di siti dedicati soprattutto alle auto, per i mezzi pesanti il discorso è un po’ diverso, specialmente se si fa riferimento a veicoli usati. Da qualche tempo, tuttavia, si può approfittare di una novità del settore che soddisfa le necessità degli addetti ai lavori e di tutti coloro che sono in cerca di mezzi pesanti per lo svolgimento della propria attività: si tratta di Tradus.com.

Alla scoperta di Tradus

Ma in che cosa consiste il funzionamento del sito? Questa piattaforma consente di scegliere e acquistare varie tipologie di mezzi di trasporto di seconda mano, in virtù di un catalogo che include – per esempio – i rimorchi, i van e gli autobus. La facilità di utilizzo del sito è uno dei punti di forza di Tradus: è sufficiente entrare nella categoria per poi scoprire le diverse sottocategorie di pertinenza. In questo modo, le ricerche degli utenti sono decisamente agevolate. Le diverse scelte possono essere visualizzate in alto: tra i vari esempi, vale la pena di menzionare i camion frigo e i furgoni.

Come scegliere il camion più adatto alle proprie esigenze

Sono molteplici i parametri su cui è possibile intervenire per riuscire a individuare il veicolo di cui si ha bisogno: le varie opzioni includono il Paese di provenienza, il cambio, la fascia di prezzo e il marchio. In caso di necessità, quindi, si può anche individuare il veicolo che si desidera al di fuori dell’Italia. Oltre ai camion, vengono proposti i mezzi destinati a lavori nel settore agricolo, con una ricca scelta di trattori, oppure bulldozer, scavatori e gru da impiegare nel campo edile. Non mancano, infine, le attrezzature per la movimentazione dei materiali.

Le migliori marche

Nel novero delle marche di maggior prestigio nel settore dei camion meritano di essere citati i big del settore, come Volvo, Scania, Mercedes, Man, Iveco e Daf. L’importante è che, in previsione di un acquisto, si abbia l’accortezza di prestare la massima attenzione alle schede tecniche dei vari veicoli e ci si preoccupi di verificare i dati più importanti, come per esempio le ore di utilizzo dei mezzi. Un’altra informazione utile che è bene non sottovalutare è quella che riguarda il chilometraggio.

Evitare gli autocarri troppo vecchi

Un consiglio da tenere a mente è quello che prevede di preferire gli autocarri con alle spalle un’anzianità non superiore ai 5 anni. Se si supera questa soglia di età, infatti, il pericolo che si corre è quello di ritrovarsi alle prese con spese di manutenzione eccessive: così verrebbe meno il vantaggio rappresentato dal risparmio iniziale, perché i vari interventi meccanici che si dovessero rendere necessari per rimediare a possibili guasti e per le eventuali riparazioni si potrebbero dimostrare alquanto onerosi. A proposito della percorrenza, invece, sarebbe importante non andare al di là dei 500mila chilometri.

Attenzione alle offerte troppo convenienti

I prezzi bassi sono sempre molto allettanti, ma è consigliabile drizzare le antenne e non fidarsi troppo quando ci si imbatte in offerte che appaiono troppo convenienti. Un pericolo di questo genere non si corre se ci si affida a Tradus, ma non è da escludere nel caso di trattative con privati eseguite per vie alternative.


Articolo pubblicato il giorno 12 Agosto 2019 - 10:49


ULTIM'ORA


DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento