Napoli e Provincia

Giugliano, troppe spese per risarcimenti: al via la vigilanza speciale per le strade

Condivid

Troppe e sempre più in aumento le richieste di risarcimento danni presentate al Comune di Giugliano da parte di pedoni ed automobilisti a causa di strade sconnesse, tombini rialzati o pavimentazione non perfettamente aderente. Il costo a carico dell’ente pubblico e’ di circa 700mila euro, di cui 100mila per spese legali. Per verificare la fondatezza delle richieste il Comune ha deciso di dotarsi di una apparecchiatura che “fotografera'” costantemente lo stato di salute delle strade, rilevando se all’ora e alla data indicata c’erano realmente buche o altri tipi di “insidie” che possano aver causato l’evento. Il servizio e’ previsto dalla nuova gara di manutenzione, che prevede un ampio rifacimento di strade e marciapiedi. Questa strumentazione integra il software di cui si è anche dotato da qualche.
Una speciale apparecchiatura – annuncia il Sindaco – registrerà lo stato di ogni singola strada della città. Ci sarà poi una gestione informatica degli interventi di manutenzione. Il servizio è previsto dalla nuova gara di manutenzione, che prevede un ampio rifacimento di strade e marciapiedi. E serve a garantire un migliore servizio, ma anche a mettere fine alle truffe ai danni del Comune attraverso richieste risarcitorie per “insidie e trabocchetti”, potendo l’Amministrazione dimostrare in ogni momento lo stato delle singole viabilità, la presenza di buche ed altro, il momento preciso del ripristino, e così via.
Questa strumentaIone integra il software antri truffa di cui si è anche dotato l’ufficio contenzioso del Comune, che incrocia i dato di clienti, avvocato, testimoni, luoghi, date ed orari dei sinistri con altri analoghi ed è in grado di evidenziare eventuali anomalie, richieste sospette, “abitualità” dei soggetti che chiedono risarcimenti. Chi immagina che il Comune di Giugliano possa essere il suo bancomat adesso dovrà fare attenzione – spiega il Sindaco, Antonio Poziello-. Una serie di richieste risarcitorie e sentenze anomale sono state già trasmesse all’autorità giudiziaria per le valutazioni. Altre seguiranno”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Agosto 2019 - 13:08

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Napoli, sparatoria ai Quartieri Spagnoli: studente salvo per miracolo

Paura e tensione ai Quartieri Spagnoli di Napoli, dove nella tarda serata di sabato via… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:52

Pozzuoli, corpo senza vita nel lago Lucrino: si indaga su un possibile malore

È stato identificato l’uomo ritrovato senza vita questa mattina nelle acque del lago Lucrino, a… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:45

A Salerno arriva il doppiaggio cinematografico con Giorgio Borghetti

Salerno si tuffa nel mondo del doppiaggio cinematografico con un colpo da maestro, grazie al… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 18:00

Secondigliano, in giro con 52 grammi di cocaina: arrestata 40enne

Proseguono senza sosta i controlli antidroga disposti dalla Questura di Napoli. Nelle ultime 24 ore,… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:46

Giugliano, brutale pestaggio in strada: sette contro uno

Un nuovo episodio di violenza scuote Giugliano in Campania. Un video, girato da un cittadino… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 14:01

Napoli, pusher marocchino arrestato a Piazza Capuana

Napoli - Continuano senza sosta i controlli straordinari disposti dalla Questura di Napoli per contrastare… Leggi tutto

27 Aprile 2025 - 13:44