Attualità

Detenuto al 41bis tenta il suicidio a L’Aquila: salvato dagli agenti penitenziari

Condivid

Aveva tentato di togliersi la vita impiccandosi in cella nel carcere dell’Aquila e ci sarebbe riuscito se non fosse stato per il tempestivo ed efficace intervento prima dei poliziotti penitenziari e poi dal personale sanitario. A quanto riferisce la Uil Pa Polizia Penitenziaria Abruzzo, il detenuto, di origini calabresi e ristretto al regime speciale del 41bis, era quasi morto quando sono arrivati gli agenti ed è stato salvato in extremis: “Determinante è stata l’opera di rianimazione operata dal personale intervenuto tanto da poter dire che se non si è contata una vittima al carcere delle Costarelle lo si deve all’elevata professionalità posseduta dagli operatori intervenuti”. “La Uil – sottolinea il vice segretario del sindacato abruzzese Mauro Nardella – complimentandosi con i colleghi torna a denunciare la condizione in cui versa il carcere dell’Aquila soprattutto in ordine all’eccessiva presenza di detenuti tra i più pericolosi d’Italia. Il carcere dell’Aquila, infatti, detiene al suo interno il più alto numero di detenuti sottoposti al 41 bis d’Italia (ben 160). Tuttavia non sufficiente risulta essere l’attenzione ad esso data da parte del ministero della Giustizia in ordine soprattutto all’impossibilità sopraggiunta di garantire un sufficiente numero di posti all’interno della caserma agenti. Agenti costretti a pernottare altrove e quindi impossibilitati ad intervenire qualora, come nel caso in questione, si sentisse la necessità di dover provvedere in caso di assoluta emergenza”.


Articolo pubblicato il giorno 25 Agosto 2019 - 19:34
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Castel Volturno, crolla muro su un terrazzo:4 feriti

Un crollo improvviso  ha trasformato il tranquillo pomeriggio del lunedì in Albis in un caos… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 22:35

Tragedia del Faito, i periti in arrivo sul luogo del disastro

L'inchiesta sulla tragedia della funivia del Faito entra nel vivo. Nei prossimi giorni i consulenti… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 20:06

Tragedia di Pasqua in agriturismo: 74enne muore durante il pranzo

Tragedia nel giorno di Pasqua in un agriturismo della provincia di Avellino, dove una donna… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:14

Pasquetta 2025, Napoli nel caos: tassisti in rivolta

Napoli – Una Pasquetta da incubo per la città partenopea, paralizzata dal traffico e dall’assenza… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 19:02

Avellino promosso e Papa morto: la maledizione continua dal 1958

Avellino - Un evento tanto singolare quanto inquietante si ripropone puntualmente nella storia dell'Avellino Calcio:… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:44

Capello: “Scudetto? Napoli è favorito, ma Conte non si lamenti”

Madrid– "La corsa scudetto è completamente riaperta". Ne è convinto Fabio Capello, intervenuto da Madrid… Leggi tutto

21 Aprile 2025 - 18:31