Come curare e preservare le articolazioni

Condivid

span style="font-weight: 400;">Tra le patologie più diffuse ci sono senza ombra di dubbio quelle che riguardano articolazioni e muscolatura, in particolare nel caso di soggetti che raggiungono una certa età. L’artrite è sempre più comune e le cause sono svariate, però è possibile curarla e rimetter in sesto il proprio corpo con qualche accorgimento non impossibile da seguire!

La salute delle articolazioni e della cartilagine è fondamentale, averle in salute significa potersi muovere liberamente e poter svolgere lavori in tutta tranquillità. Per questo è bene tenerle sotto controllo in modo da non avere problemi di salute, e di seguito vi daremo qualche consiglio utile a riguardo. 

Innanzitutto è importantissimo svolgere dell’attività fisica, senza esagerare, ma tenendo il vostro corpo attivo e almeno nel limite della forma: il nostro corpo infatti è come una macchina, più tempo sta fermo e più sarà scontato l’arrivo di problemi. Nella maggior parte dei casi l’artrite o i problemi alle articolazioni si manifestano su soggetti un po’ avanti con l’età, che probabilmente non si tengono in costante allenamento. 

Per questo bisogna ricominciare con l’attività fisica a ritmi bassi e con la consapevolezza delle proprie capacità fisiche e dei propri limiti. In caso abbiate dei forti dolori articolari o muscolari, sarebbe anche vivamente consigliato perdere qualche chilo di troppo in caso foste sovrappeso. Così facendo potrete ridurre lo sforzo applicato continuamente su ogni articolazione del vostro corpo.

Il mix perfetto sarebbe fare dello stretching almeno tre volte al giorno, tenendo muscoli e articolazione costantemente “riscaldati”, unito a un pochino di palestra, concentrandovi, in particolar modo, sui muscoli che risiedono intorno alle articolazioni. 

Il rafforzamento della zona addominale e della schiena è di fondamentale importanza se volete proteggere le articolazioni da eventuali danni. In questo modo, acquisterete un certo equilibrio che vi permetterà di non subire molti danni se doveste cadere per terra!

In caso abbiate dolori, al posto di usare antidolorifici e altre medicine che influiranno quasi sempre negativamente sul vostro organismo con sostanze sconosciute ed effetti collaterali, è usare il ghiaccio in modo da diminuire il dolore percepito ogni qual volta se ne sente il bisogno. Inoltre è consigliata l’assunzione di integratori alimentari con principi nutritivi specifici in modo da rafforzare l’organismo. Anche su internet sono facilmente acquistabili vari integratori per ossa e articolazioni efficaci e sani.

Stare attenti alla propria alimentazione dovrebbe essere una priorità assoluta per chi non vuole avere problemi nel proprio corpo o alle articolazioni. Innanzitutto dovreste esaminare a fondo la vostra dieta e capire se nella vostra alimentazione sono presenti in maniera abbondante le proteine animali. Molti studi hanno evidenziato come l’assunzione eccessiva di proteine animali portano alla formazione nell’organismo, di un’elevata presenza di acido urico. Questo acido si infiltrerebbe nelle articolazioni e nei muscoli prendendo la forma di cristalli e, in questo modo, arriverebbe a provocare moltissimo dolore. Altri cibi che andrebbero consumati con molta parsimonia, oltre la carne, sarebbero anche le uova e i formaggi non freschi, ma stagionati.

La carne e il caffè sono responsabili della comparsa di acidi nell’organismo e in particolare il caffè è responsabile dello spostamento del calcio dalle ossa e articolazioni, causando sintomi presenti nell’osteoporosi.

Se siete soggetti a dolori muscolari o articolari, molti medici consigliano l’assunzione di banane, grande riserva di vitamina B6 che aiuterebbe l’organismo a combattere l’affaticamento. Alcuni dei cibi che aiutano a curare i problemi articolari sono la cipolla e l’aglio, responsabili della fluidificazione migliorata del sangue, che aiuterebbe a lenire i dolori muscolari e i dolori articolari. 

Stesso discorso per il salmone, ricco di omega 3. L’avena invece, essendo uno dei cereali aventi il più basso indice glicemico, aiuterebbe l’organismo a non avere un innalzamento dei livelli di glicemia, così da tenere a bada gli zuccheri che sono la principale causa di infiammazioni nelle articolazioni e di danneggiamenti vari. Lo zenzero aiuta a combattere le infiammazioni ed elimina le tossine presenti nel corpo, mentre la curcuma ha una grande effetto antiossidante.


Articolo pubblicato il giorno 19 Agosto 2019 - 18:16
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, Caiafa davanti al gip per chiarire il mistero dello sparo che ha ucciso Arcangelo Correra

Domani mattina, alle ore 10, si terrà l'udienza di convalida presso il carcere di Poggioreale… Leggi tutto

11 Novembre 2024 - 22:38

Francesca Pascale in visita ad istituto per madri detenute nell’avellinese

Francesca Pascale ha visitato oggi l'Istituto a custodia attenuata per madri detenute a Lauro, in… Leggi tutto

11 Novembre 2024 - 20:47

Omicidio Vassallo, il sindaco Pollica denuncia il fratello: “Da lui accuse false”

Stefano Pisani, sindaco di Pollica, respinge con forza le accuse di Dario Vassallo, presidente della… Leggi tutto

11 Novembre 2024 - 20:40

A Caserta un 14enne bullizza e schiaffeggia un coetaneo

A Caserta, negli ultimi giorni, il Questore Andrea Grassi ha emesso circa 100 provvedimenti di… Leggi tutto

11 Novembre 2024 - 20:33

Sarno, minacce e spari in una yogurteria del centro: 2 ai domiciliari

La Procura di Nocera Inferiore ha emesso due ordinanze di custodia cautelare per due giovani… Leggi tutto

11 Novembre 2024 - 20:26

Avellino, premiate le studentesse che hanno restituito 15mila euro

Carla Albanese, Asia Carofano e Maria Libera Solomita sono le tre giovanissime studentesse, quattordicenni appena,… Leggi tutto

11 Novembre 2024 - 20:19