«Quando câÂÂeàin ballo la salute della gente non si possono accettare speculazioni o strumentalizzazioni. Sui fatti dellâÂÂIsola di Capri si eàdetto molto, purtroppo anche mistificando la realtaàe creando cosiàun clima di ingiustificata preoccupazione tra i cittadiniû. Con queste parole Ciro Verdoliva (direttore generale ASL Napoli 1 Centro) ha commentato la Conferenza dei Servizi convocata dallâÂÂAzienda Sanitaria Locale Napoli 1 Centro per fare il punto sui servizi di competenza dellâÂÂASL sullâÂÂIsola di Capri. Una Conferenza dei Servizi convocata ad horas, anche grazie alla disponibilitaàe alla sensibilitaàdei sindaci di Capri ed Anacapri, per rispondere con i fatti alle polemiche di questi giorni. ëCome direttore generale ho sempre ritenuto la strada del confronto, anche aspro ma sempre leale, la migliore possibile â ha aggiunto Verdoliva â per questo ho chiesto a tutti i soggetti interessati di trovarci sullâÂÂIsola di Capri e mettere le carte in tavola. La mia presenza sullâÂÂisola vuole essere un segnale tangibile dellâÂÂattenzione che lâÂÂASL ha nei confronti di tutti i cittadini. Se ci sono criticitaàsiamo i primi a volerle affrontare e sono soddisfatto del clima di grande collaborazione che ha animato lâÂÂincontro anche grazie alla serietaàcon la quale sono intervenute le varie associazioniû.
Ed eàproprio nello spirito di collaborazione che si eàsvolta la Conferenza dei Servizi di oggi, incontro teso a facilitare e velocizzare lâÂÂacquisizione di esigenze, osservazioni e proposte necessarie a permettere una programmazione concreta e, ove possibile, condivisa. Alla Conferenza dei Servizi, oltre ai sindaci Marino Lembo (Comune di Capri) e Alessandro Scoppa (Comune di Anacapri) hanno preso parte anche Giuseppe Galano (responsabile della Centrale operativa del 118 di Napoli e attivitaàterritoriali), Bruno DâÂÂOrazi (delegato alla Sanitaàper il Comune di Capri), Enrico Romano (consigliere delegato al volontariato per il Comune di Capri), Roberto Bozzaotre (capogruppo opposizione Consiglio Comunale del Comune di Capri), Paolo Falco (consigliere opposizione Consiglio Comunale del Comune di Capri), Manuela Schiano (Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Anacapri), Stefania Pelli (capogruppo opposizione Consiglio Comunale del Comune di Anacapri), Sergio Gargiulo (rappresentante FederAlberghi Capri), Concetta Spatola (rappresentante del Comitato Civico art. 32 Capri salviamo il Capilupi), Riccardo Esposito (Presidente Capri Excellence), Luciano Bersani (rappresentante ASCOM Capri), Costanza Bozzaotra (rappresentante ASCOM Anacapri).
___________________________________ p.c. CV, corrispondenzaASLNA1C\08.19
Primo risultato tangibile ottenuto grazie alla Conferenza dei Servizi eàlâÂÂistituzione di un âÂÂtavolo di confronto permanente sui bisogni di salute dellâÂÂIsola di Capriâ al quale siederanno i rappresentanti legali dellâÂÂASL Napoli 1 Centro e dei Comuni di Capri e Anacapri. Ma anche i rappresentanti di categoria e territoriali e quantâÂÂaltri utili a fornire un contributo concreto. Non eàun caso che una prima riunione sia giaàcalendarizzata per lâÂÂ11 settembre 2019.
Per il sindaco di capri Marino Lembo ëla Conferenza dei Servizi convocata dal direttore generale Verdoliva, e il successivo Tavolo di Lavoro, con i Sindaci di Capri ed Anacapri e le categorie imprenditoriali rappresenta un fattivo percorso per la risoluzione della âÂÂVertenza SanitaÃÂâ a Capri. Finalmente iniziamo ad avere risposte concrete ed abbiamo avuto impegni per i quali chiediamo peroàun cronoprogramma con tempi precisi per la loro attuazione. Lavoreremo in maniera sinergica con lâÂÂAsl per garantire ai capresi, innanzitutto, il diritto alla salute. Siamo soddisfatti di questo primo incontro con il Direttore Generale dellâÂÂASL Napoli 1 Centroû.
ëLa cittadinanza avverte una sensazione di pericolo nellâÂÂessere assistiti al Capilupi â dice il sindaco del Comune di Anacapri Alessandro Scoppa-. In molti anni abbiamo perso un pezzo dopo lâÂÂaltro, e la performance dellâÂÂospedale eàmolto inferiore allo standard. Per questo chiediamo che vengano migliorati tutti i servizi dellâÂÂospedale, compresa la formazione sullâÂÂemergenza di tutto il personale. Allo stesso tempo, chiediamo nel brevissimo un percorso dellâÂÂemergenza sicuro, veloce e sempre efficiente. In qualsiasi momento il paziente che necessita di cure di livello piuàelevato deve poter essere trasferito velocemente e in ogni circostanza. Voglio peroàsottolineare che la Conferenza odierna dimostra il cambio di passo nellâÂÂattenzione alle problematiche sanitarie dellâÂÂisola e, sono certo, i risultati si vedranno presto a conferma di quanto giaàattuato nei mesi ultimi scorsiû.
La Conferenza dei Servizi eàstata anche lâÂÂoccasione per specificare in maniera chiara e puntuale quanto giaàfatto in questi mesi dallâÂÂASL Napoli 1 Centro per garantire salute ai cittadini di Capri e Anacapri, e a quanti si trovano a soggiornare sullâÂÂisola. Concreto fin da luglio lâÂÂimpegno dellâÂÂASL Napoli 1 Centro sulla continuitaàassistenziale prevista per i giorni prefestivi / estivi h24 e notturna tutti i giorni (20,00/8,00) con lâÂÂattivazione per i mesi da luglio a settembre in aggiunta alla Guardia Medica anche la Guardia Turistica cosiàda garantire il servizio h24 tutti i giorni della settimana. Per il servizio di dialisi dal lunediàal venerdià(turno antimeridiano) per i mesi da luglio a settembre lâÂÂASL Napoli 1 Centro ha attivato anche il turno pomeridiano. Importante, inoltre, lâÂÂattivitaàdi screening portata avanti sin dallâÂÂinsediamento del nuovo management ASL: quattro giornate di prevenzione realizzate nei comuni di Capri e Anacapri (giugno 2019) per la prevenzione del melanoma, Pap Test, Mammografie e screening del tumore del colon. Nel corso di queste giornate di prevenzione a tutte le donne eàstata data lâÂÂopportunitaàdi effettuare in loco anche la mammografia. Non unâÂÂazione spot, quella sulla prevenzione, ma unâÂÂattivitaàintensa prevista anche nel IV quadrimestre 2019 e per ogni quadrimestre futuro, anche con servizio di mammografia. Solo alcuni degli esempi di unâÂÂattivitaàintensa, messa in campo sin da subito nellâÂÂintento di garantire salute ai cittadini.
Dalla prima settimana di settembre lâÂÂimpegno ad assicurare un ambulatorio per un giorno a settimana presso la sede del Distretto nð73, cosiàda evitare ai pazienti il trasferimento settimanale su Napoli per la gestione e la pulizia per cateteri a lunga permanenza.
Il Verbale della Conerenza dei Servizi eÃÂ pubblicato sulla pagina Facebook ASL Napoli 1 Centro.
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