Napoli e Provincia

Castellammare di Stabia: “Da fenesta a fenesta” spettacolo di Viviani nel centro antico. Vincenzo Garofalo dell’associazione Myo: “Emozionato per l’ evento”

Condivid

I versi di Raffaele Viviani recitati dai balconi del centro antico di Castellammare di Stabia. “Da fenesta a fenesta” è il nome dello spettacolo che andrà in scena, con la regia di Piero Pepe, la partecipazione straordinaria di Anna Spagnuolo e Incanto quartet, giovedì 29 agosto alle ore 21.00 in piazza Cristoforo Colombo, meglio nota come piazza Orologio. Lo spettacolo, organizzato dall’Ente Parco Regionale dei Monti Lattari in collaborazione con Scabec, la Regione Campania, il Comune di Castellammare di Stabia e Vocazioni Creative è un affresco della Castellammare di inizio ‘900, attraverso le parole e le musiche di Viviani. L’evento acquisisce una valenza ancor più rilevante per la sua location, il centro antico, a pochi passi dalla casa in cui è nato Raffaele Viviani. Un frammento di storia che rivive attraverso i vicoli e le piazze del quartiere storico di Castellammare. L’idea è di promuovere, favorire e sostenere lo sviluppo di attività sociali, culturali e ricreative piace ai cittadini che negli anni, complici promesse politiche sbandierate in campagna elettorale mai di fatto messe in pratica, si sono trincerati dietro un devastante senso di rassegnazione. Senso civico e spirito di attaccamento lo dimostra l’impegno irriducibile dell’associazione “Myo” in via Santa Caterina. L’organismo si avvale della collaborazione di Vincenzo Garofalo che da sempre da il proprio contributo al miglioramento dei luoghi dove vive. Queste le parole del volontario: ” Faccio questo da decenni, il mio obbiettivo e quello di riqualificare la zona dimenticata da mezzo secolo da tutto e tutti. In questi giorni mi sto adoperando insieme ad altri volontari per rendere la piazza accogliente ai visitatori in vista dell’evento”. Promotore di numerose iniziative atte a coinvolgere l’opinione pubblica nei valori che portano l’uomo al rispetto dell’ambiente, grazie alla sua caparbietà un dedalo di strade in una Castellammare di Stabia bella e dannata rivive non solo culturalmente ma anche e sopratutto per il bene comune.

 


Articolo pubblicato il giorno 27 Agosto 2019 - 14:34

Russo Antonio

Collaboratore di lunga data di Cronache della Campania Da sempre attento osservatore della società e degli eventi. Segue la cronaca nera. Ha collaborato con diverse redazioni.

Pubblicato da
Russo Antonio

Ultime Notizie

Un nuovo impero acquatico rinasce in Europa: Mezzaluna e Brass

Le premonizioni dell'astrologo, medico, speziale e chiaroveggente francese Nostradamus continuano a suscitare interesse e discussioni.… Leggi tutto

25 Dicembre 2024 - 21:08

Napoli, cadono calcinacci dal tetto della scuola

Ci sono stati incidenti di caduta di calcinacci dal tetto della scuola De Amicis, ubicata… Leggi tutto

25 Dicembre 2024 - 21:05

Francia, macchinista del Tgv si lancia dal treno in corsa. Bloccate le linee verso il sud-est

È successo la sera della vigilia. Il suicidio ha provocato lo stop automatico al mezzo… Leggi tutto

25 Dicembre 2024 - 20:54

Film di Natale adatti da condividere con tutti

Una semplice ambientazione natalizia può bastare a considerare un film come "un film di Natale"?… Leggi tutto

25 Dicembre 2024 - 20:49

Trenitalia introduce il rimborso automatico per i ritardi a partire da gennaio

Trenitalia introduce significative novità per migliorare l'esperienza dei viaggiatori a partire dal 1° gennaio 2025.… Leggi tutto

25 Dicembre 2024 - 20:48

Aversa, rissa durante gli aperitivi della Vigilia

Durante la Vigilia di Natale, via Roma ad Aversa è stata teatro di tensioni quando… Leggi tutto

25 Dicembre 2024 - 20:37