Una Napoli bella ed efficiente, invasa da atleti e turisti, per due settimane sotto i riflettori del mondo con dati lusinghieri.Musei ed itinerari turistici presi d’assalto nei primi 14 giorni di luglio. Il Mann, ad esempio, ha raggiunto 20mila visite per la mostra “Paideia. Giovani e sport nell’antichità”, tra gli eventi collegati alla 30^ Summer Universiade.Un vero boom di prenotazione negli alberghi e nelle strutture ricettive del capoluogo partenopeo: Federalberghi Napoli ha infatti registrato oltre il 90% di occupazione nella prima settimana di luglio, che coincideva con l’inizio delle gare, soprattutto nelle zone del centro storico, del Lungomare Caracciolo e della stazione. Tutto esaurito invece a Fuorigrotta, avamposto Universiade.Le percentuali, calate di poco nella seconda settimana di luglio, hanno comunque superato il 75%, segnando il 5% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.Di risultato estremamente soddisfacente ha parlato Antonio Izzo, Presidente di Federalberghi Napoli, sottolineando anche “l’effetto di integrazione, collaborazione, conoscenza reciproca che questo evento è riuscito a creare”. Un indotto positivo per l’economia cittadina confermato anche dalla riqualificazione delle strutture sportive, risorse preziose per i cittadini oltre che per l’organizzazione di futuri eventi di carattere internazionale.Durante lo svolgimento dell’Universiade la Regione Campania ha inoltre curato il potenziamento degli infopoint degli Enti turistici regionali: nello specifico sono stati progettati ed organizzati itinerari culturali per le delegazioni sportive con lo scopo di assicurare agli atleti e ai turisti il massimo comfort, garantendo l’accoglienza e fornendo indicazioni per una migliore conoscenza della Campania e delle sue eccellenze artistiche.L’EPT di Salerno, attraverso l’associazione “Progetto Museo – Accogliere ad arte”, ha formato numerosi volontari che hanno partecipato alla divulgazione e alla promozione degli eventi sportivi e delle manifestazioni culturali programmate.Benefici anche per gli esercizi commerciali di Napoli. Confcommercio ha registrato incassi del 200% in più tra corso Umberto e via Toledo, con una media di aumento delle vendite del 20% nei saldi, anticipati al 29 giugno per l’Universiade. Più che positivo il bilancio dei ristoratori: dal Lungomare al centro storico locali affollati a tutte le ore del giorno.E il trend favorevole non si esaurisce con la chiusura della manifestazione e dei Villaggi Atleti. In tanti, più di un migliaio, in particolare americani e canadesi, hanno deciso di prolungare la permanenza a Napoli e in Campania.
Articolo pubblicato il giorno 18 Luglio 2019 - 13:20