Nei magazzini, nei capannoni e, in generale, nei locali in cui ci si dedica ad attività produttive, è fondamentale che ogni singola operazione avvenga nella tutela dell’ambiente e di coloro che lo popolano. È necessario adottare soluzioni ecologiche e rispettose della natura: ciò non vale solo per i vari complementi e macchinari, ma anche per l’impianto di illuminazione.
Punti Chiave Articolo
In molti luoghi di lavoro, negli ultimi tempi, si è diffuso l’utilizzo delle lampade industriali a LED. Si tratta di articoli all’avanguardia, dotati di particolare robustezza e ottimi per rischiarare anche gli spazi più vasti. In più, questa tecnologia si basa sulla volontà di salvaguardare l’ecosistema e di combattere l’inquinamento, poiché le strutture che ospitano le lampadine sono costruite con materiali del tutto green. Si adoperano, infatti, l’alluminio a basso contenuto di rame e la plastica, i quali sono assemblati così da poter essere agevolmente smontati e risultano davvero facili da riciclare.
Servirsi delle plafoniere o dei riflettori a LED per il proprio stabilimento significa ottenere il massimo rendimento con un autentico abbattimento dei costi di manutenzione e di gestione dei punti luce: il tutto senza rinunciare alla sostenibilità ambientale.
Gli apparecchi più avanzati che si basano su questa tecnologia consentono di conciliare il comfort visivo con prestazioni straordinariamente elevate, nonché con la possibilità di eliminare gli sprechi e di limitare il consumo di energia elettrica. Le lampade a LED per capannoni, innanzitutto, si caratterizzano per un’efficienza luminosa molto più alta rispetto a quella dei tradizionali impianti alogeni o ad incandescenza. Questo fattore è volto a migliorare le condizioni lavorative dei dipendenti, che potranno godere di un’eccellente visibilità e, di conseguenza, di una maggiore sicurezza. Secondo numerose ricerche, le aziende che ricorrono a tale opzione sono contraddistinte da una produttività notevole, influenzata positivamente da una buona illuminazione.
Esistono macchinari che, da plafoniere e riflettori, si trasformano in proiettori e accentuano, in tal modo, la propria intensità luminosa. Non a caso simili strumenti vengono usati sia in ambito industriale, sia in altri contesti come i centri commerciali, le palestre e i campi sportivi. Soprattutto dopo il tramonto, è indispensabile che i luoghi in oggetto siano illuminati alla perfezione per permettere a chiunque di muoversi senza correre alcun rischio. Le luci a LED, specialmente se collocate in posizioni strategiche, massimizzano le performance illuminotecniche e rendono gli ambienti professionali più nitidi.
La potenza delle lampade industriali a LED si sposa con la loro bassa temperatura, con strumenti ottici innovativi come lenti e riflettori e con la facoltà di usufruire di configurazioni multiple. La versatilità di questi sistemi procede di pari passo con la loro longevità, dovuta tanto all’impiego di lampadine durevoli nel tempo, quanto alla solidità dei materiali di fabbricazione. I migliori dispositivi resistono in maniera ottimale agli urti e agli impatti, all’umidità, ai getti d’acqua, alla polvere, agli agenti chimici e a tutti quegli elementi che di norma tendono a danneggiare le attrezzature di capannoni e magazzini.
Non bisogna dimenticare un altro importante pregio della tecnologia LED, ovvero il design elegante e minimal delle plafoniere e degli altri prodotti per l’illuminazione. Le linee pure e nette sono progettate per enfatizzare la funzionalità delle lampadine e per incrementarne ulteriormente le prestazioni. In questo modo si potrà personalizzare una sede di lavoro con articoli non solo estremamente utili ma anche piacevoli alla vista, capaci di accentuare il benessere e la soddisfazione dei dipendenti.
Le plafoniere, i fari, i riflettori e i proiettori a LED sono adoperati con successo da moltissime aziende, che hanno scelto di rinnovare il proprio sistema di illuminazione con una soluzione moderna, pratica ed ecosostenibile. Gli apparecchi più all’avanguardia, del resto, sono del tutto conformi alla norma UNI EN 12464-12011 e hanno consentito di ridurre il numero di punti luce aumentandone, al contempo, l’intensità del 30% circa. Questa decisione ha avuto un impatto decisamente positivo sull’economia di tali società, che oggi possono beneficiare di un notevole risparmio energetico.
A Montecorvino Pugliano, in provincia di Salerno si piange la morte del 24enne Antonio D’Arcangelo… Leggi tutto
Musk, dopo aver deriso il cancelliere Scholz, seguita nella sua piece da teatro assurdista e… Leggi tutto
Il presepe napoletano, secondo Roberto Saviano, rappresenta un "sogno" che si distacca dalla mera realtà.… Leggi tutto
Domani, 23 dicembre, alle ore 10:00 su Rai 1, il programma “Storie Italiane”, condotto da… Leggi tutto
La Fontana di Trevi a Roma ha riacquistato il suo splendore dopo i recenti lavori… Leggi tutto
Un incendio è scoppiato questa mattina alla Vela Rossa di Scampia, in un'appartamento al terzo… Leggi tutto