Direttamente dal tacco d’Italia, Tarantola è una band Gypsy-Folk-Taranta che porta il vento mediterraneo nella scena rock inglese. Sei musicisti pieni d’energia provenienti da diverse parti d’Europa tra cui Italia, Spagna, Brasile, Cipro e Inghilterra che condividono le loro diverse influenze musicali, suoni e lingue con coinvolgenti performance circensi, esclusive per l’album intitolato “Rogue Rouge Circus” che conta cinque singoli pubblicati a partire dallo scorso autunno 2018, a cadeza mensile.
Ogni canzone è un episodio di una storia provocante e intrigante che racconta il circo come metafora della vita e di tutti i misteri, le relazioni e le avventure che avvengono dietro il sipario. Autentici ritmi di tamburello salentino con incantevoli melodie di flauto e violino che ricordano sì il circo ma anche il mare e che richiamano la tradizione, la leggenda e l’esoterismo del Tacco di Bacco (Salento) e delle terre del Mediterraneo. Tarantola combina magistralmente la musica Gypsy con singolari performance circensi, unendo culture diverse nel più coinvolgente dei modi: la danza.
“Il Circo è vita, Il Circo sei tu”, si legge nella biografia della band. Il Circo, un monumento dell’assurdo che possiede un linguaggio proprio, si impone come un sistema di comunicazione e significazione autonomo ma fruibile in maniera trasversale dal pubblico eterogeneo, così come accade per la musica di Tarantola: ritmi incalzanti, tempi dispari che unitamente ai testi producono una narrazione metaculturale.
L’ultimo singolo della serie “Rogue Rouge Circus” si chiama “Endless End” e sancisce la fine di questo ciclo di inediti che parlano della vita all’interno del circo, una sorta di specchio entro cui la cultura si riflette.
“La canzone finalmente rivela chi è il vero protagonista della storia. Tu! Sei tu quello che sceglie la propria strada, e ha la possibilità di cambiare la propria vita in meglio”. Un invito vero e proprio, quindi, rivolto ad ognuno perché si entri a far parte di “questa comunità, una famiglia di persone che crede che ci sia molto di più da apprezzare nella vita invece che tristezza, rimpianti e routine”. Il Rogue Rouge Circus è stato impegnato ad affrontre un lungo viaggio intorno al mondo, diffondendo un messaggio di uguaglianza, multiculturalismo e per dare dignità a quelle persone che sono sempre state discriminate nella nostra società. Un lungo viaggio che in sostanza non si è interrotto visto che continua per presentare, questa volta, il nuovo concept album di Tarantola intitolato Sciamune.
“Questo brano parla di gente comune che con orgoglio protegge i paesaggi, l’ambiente e la sua eredità naturale da uno sfruttamento politico oramai senza controllo”, si legge nelle note. Sciamune è un invito ad “andare al mare” e a manifestare uniti la volontà di potersi godere le bellezze che la natura offre. Sciamune verrà rilasciata su tutte le piattaforme digitali venerdì 2 agosto con l’etichetta The Sound of Everything. Mixata e prodotta da Paul Stanborough e Matteo Galesi, scritta da Mauro Lacandia e arrangiata da Tarantola.
Il viaggio ri – parte con gli stessi obiettivi che caratterizzano il lavoro sociale della band, attraverso la musica, da Torre Colimena nel cuore del Salento.
Santa Maria Capua Vetere - Un giovane di 22 anni, residente a Gricignano d'Aversa, è… Leggi tutto
Roccaraso – È il giorno della prova per Roccaraso, la rinomata località sciistica dell'Alto Sangro,… Leggi tutto
Nel corso della giornata, il mare si presenterà particolarmente mosso, una condizione che potrebbe influenzare… Leggi tutto
Il giorno si presenta con condizioni meteorologiche avverse, caratterizzato da un cielo molto nuvoloso o… Leggi tutto
Notte da incubo per i cittadini di Roccamonfina per uno sciame sismico che sta interessando… Leggi tutto
Il musical "Inside you" si prepara a debuttare nel mese di febbraio, suscitando già notevole… Leggi tutto